Nella presente tesi sono analizzate la vita, le opere e il pensiero pedagogico di Ida Pilotto-Sottini (1858-1941), una maestra di grande rilievo nella sua epoca ma oggi quasi dimenticata. Per approfondire e delineare tutto ciò sono state prese in esame le opere da lei scritte e il materiale conservato presso il Polo Bibliotecario “Panfilo Castaldi” di Feltre. In particolare, nel primo capitolo, è narrata la biografia di Ida Pilotto che, iniziando ad insegnare in un piccolo paesino del Bellunese, è diventata poi una figura di spicco nella Padova di fine Ottocento. È presente anche qualche rimando alla realtà storica dell’epoca per delineare il contesto in cui ha operato. Nel secondo, terzo e quarto capitolo è approfondito il suo pensiero pedagogico a partire dall’analisi della sua opera più importante: "L’arte per l’educazione infantile". Questo testo racchiude molte informazioni circa l’organizzazione del Giardino d’Infanzia in cui operava e riguardo alle modalità e scelte didattiche da lei adottate. Sono quindi esposte le principali proposte didattiche da lei messe in atto per accompagnare i bambini nello sviluppo fisico, intellettuale e morale. Nel capitolo conclusivo è presente una riflessione sulla realtà delle scuole dell’infanzia odierne in paragone con l’ambiente in cui ha lavorato Ida Pilotto. L’attenzione è posta su tre aspetti fondamentali del suo metodo educativo: il tempo trascorso all’aria aperta, l’educazione sensoriale e le relazioni instaurate all’interno della scuola.

Educare con il cuore: il contributo pedagogico di Ida Pilotto

NARDI, GIADA
2024/2025

Abstract

Nella presente tesi sono analizzate la vita, le opere e il pensiero pedagogico di Ida Pilotto-Sottini (1858-1941), una maestra di grande rilievo nella sua epoca ma oggi quasi dimenticata. Per approfondire e delineare tutto ciò sono state prese in esame le opere da lei scritte e il materiale conservato presso il Polo Bibliotecario “Panfilo Castaldi” di Feltre. In particolare, nel primo capitolo, è narrata la biografia di Ida Pilotto che, iniziando ad insegnare in un piccolo paesino del Bellunese, è diventata poi una figura di spicco nella Padova di fine Ottocento. È presente anche qualche rimando alla realtà storica dell’epoca per delineare il contesto in cui ha operato. Nel secondo, terzo e quarto capitolo è approfondito il suo pensiero pedagogico a partire dall’analisi della sua opera più importante: "L’arte per l’educazione infantile". Questo testo racchiude molte informazioni circa l’organizzazione del Giardino d’Infanzia in cui operava e riguardo alle modalità e scelte didattiche da lei adottate. Sono quindi esposte le principali proposte didattiche da lei messe in atto per accompagnare i bambini nello sviluppo fisico, intellettuale e morale. Nel capitolo conclusivo è presente una riflessione sulla realtà delle scuole dell’infanzia odierne in paragone con l’ambiente in cui ha lavorato Ida Pilotto. L’attenzione è posta su tre aspetti fondamentali del suo metodo educativo: il tempo trascorso all’aria aperta, l’educazione sensoriale e le relazioni instaurate all’interno della scuola.
2024
Educating with the heart: the pedagogical contribution of Ida Pilotto
Ida Pilotto
Giardino d'infanzia
Educazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nardi_Giada.pdf

Accesso riservato

Dimensione 6.36 MB
Formato Adobe PDF
6.36 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/94535