La presente tesi si propone di analizzare e valutare il progetto Montessori avviato nel 2018 presso la scuola primaria “D. Valeri” di Padova. Il primo capitolo approfondisce il metodo Montessori: viene presentata una breve biografia di Maria Montessori, successivamente si espone il suo pensiero pedagogico presentando la nuova idea di educazione da lei proposta e alcuni concetti centrali quali la triade ambiente-bambino-insegnante, il binomio libertà-disciplina e la nuova idea di valutazione proposta dalla dottoressa. Il secondo capitolo è dedicato alla ricerca valutativa svolta con l’obiettivo di ricostruire criticamente il percorso di avvio della sperimentazione Montessori e di rispondere ai seguenti quesiti: DR1 Qual è livello di benessere a scuola rilevato dai bambini all’interno delle sezioni che aderiscono al progetto Montessori? DR2 Qual è livello di benessere a scuola rilevato dai genitori degli alunni coinvolti nel progetto Montessori? DR3 Qual è la percezione dei docenti rispetto all’applicazione degli obiettivi indicati all’interno del Progetto Educativo Montessori elaborato dalla scuola? DR4 Quali i possibili margini di miglioramento? La metodologia adottata prevede: l’utilizzo di interviste semistrutturate rivolte agli attori chiave, la somministrazione del questionario sulla Qualità del Benessere a Scuola (QBS) di Tobia e Marzocchi (2015) rivolto ad alunne/i e genitori, la somministrazione di un questionario appositamente ideato per indagare la percezione dei docenti rispetto all’applicazione degli obiettivi indicati all’interno del Progetto Educativo Montessori elaborato dalla scuola Valeri. I dati raccolti sono stati analizzati sia qualitativamente che quantitativamente, al fine di offrire una visione integrata delle percezioni, dei punti di forza e delle aree di miglioramento del progetto. I risultati della ricerca mirano a valorizzare le esperienze maturate dall’Istituto, promuovendo la condivisione di buone pratiche e fornendo indicazioni utili per l’innovazione e il miglioramento continuo del sistema educativo.

Il metodo Montessori nella scuola primaria “D. Valeri” di Padova: una ricerca valutativa su percezioni, benessere e prospettive di miglioramento

SATTANINO, ANNA
2024/2025

Abstract

La presente tesi si propone di analizzare e valutare il progetto Montessori avviato nel 2018 presso la scuola primaria “D. Valeri” di Padova. Il primo capitolo approfondisce il metodo Montessori: viene presentata una breve biografia di Maria Montessori, successivamente si espone il suo pensiero pedagogico presentando la nuova idea di educazione da lei proposta e alcuni concetti centrali quali la triade ambiente-bambino-insegnante, il binomio libertà-disciplina e la nuova idea di valutazione proposta dalla dottoressa. Il secondo capitolo è dedicato alla ricerca valutativa svolta con l’obiettivo di ricostruire criticamente il percorso di avvio della sperimentazione Montessori e di rispondere ai seguenti quesiti: DR1 Qual è livello di benessere a scuola rilevato dai bambini all’interno delle sezioni che aderiscono al progetto Montessori? DR2 Qual è livello di benessere a scuola rilevato dai genitori degli alunni coinvolti nel progetto Montessori? DR3 Qual è la percezione dei docenti rispetto all’applicazione degli obiettivi indicati all’interno del Progetto Educativo Montessori elaborato dalla scuola? DR4 Quali i possibili margini di miglioramento? La metodologia adottata prevede: l’utilizzo di interviste semistrutturate rivolte agli attori chiave, la somministrazione del questionario sulla Qualità del Benessere a Scuola (QBS) di Tobia e Marzocchi (2015) rivolto ad alunne/i e genitori, la somministrazione di un questionario appositamente ideato per indagare la percezione dei docenti rispetto all’applicazione degli obiettivi indicati all’interno del Progetto Educativo Montessori elaborato dalla scuola Valeri. I dati raccolti sono stati analizzati sia qualitativamente che quantitativamente, al fine di offrire una visione integrata delle percezioni, dei punti di forza e delle aree di miglioramento del progetto. I risultati della ricerca mirano a valorizzare le esperienze maturate dall’Istituto, promuovendo la condivisione di buone pratiche e fornendo indicazioni utili per l’innovazione e il miglioramento continuo del sistema educativo.
2024
The Montessori method at “D. Valeri” primary school in Padova: an evaluation research on perceptions, well-being, and improvement perspectives
Metodo Montessori
Ricerca valutativa
Scuola primaria
Qualità
Valutazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/94545