Un’indagine di tipo bibliografico sul ruolo degli adulti nel sostenere lo sviluppo integrale del bambino nella società contemporanea. L’obiettivo è quello di studiare attraverso i contributi teorici della psicologia dello sviluppo e delle neuroscienze il valore dell’ambiente e come sia maturata, nel tempo, la consapevolezza dell’importanza rivestita dal contesto relazionale e educativo in cui il soggetto cresce, per il suo sviluppo fisico, psichico, affettivo e sociale. La prima parte del lavoro ricostruisce l’evoluzione del concetto di infanzia, riconosciuta solo a partire dall’Otto-Novecento come età specifica della vita, degna di attenzione. Dalla riflessione di pionieri come Ellen Key alla Convenzione ONU (1989) si delinea il percorso che ha visto il bambino divenire da oggetto di cura, soggetto di diritti. Successivamente, l’analisi si concentra sulle figure adulte che gravitano attorno al bambino indagando il modo in cui, anche attraverso la collaborazione, possono sostenerne la crescita. Il lavoro vuole offrire una riflessione critica sulla responsabilità adulta nell’educazione dell’infanzia riconoscendo una reciprocità tra diritti dei piccoli e doveri dei grandi.
Il diritto di crescere, il dovere di esserci: Educare come atto di responsabilità
BOTTIN, MANOLA
2024/2025
Abstract
Un’indagine di tipo bibliografico sul ruolo degli adulti nel sostenere lo sviluppo integrale del bambino nella società contemporanea. L’obiettivo è quello di studiare attraverso i contributi teorici della psicologia dello sviluppo e delle neuroscienze il valore dell’ambiente e come sia maturata, nel tempo, la consapevolezza dell’importanza rivestita dal contesto relazionale e educativo in cui il soggetto cresce, per il suo sviluppo fisico, psichico, affettivo e sociale. La prima parte del lavoro ricostruisce l’evoluzione del concetto di infanzia, riconosciuta solo a partire dall’Otto-Novecento come età specifica della vita, degna di attenzione. Dalla riflessione di pionieri come Ellen Key alla Convenzione ONU (1989) si delinea il percorso che ha visto il bambino divenire da oggetto di cura, soggetto di diritti. Successivamente, l’analisi si concentra sulle figure adulte che gravitano attorno al bambino indagando il modo in cui, anche attraverso la collaborazione, possono sostenerne la crescita. Il lavoro vuole offrire una riflessione critica sulla responsabilità adulta nell’educazione dell’infanzia riconoscendo una reciprocità tra diritti dei piccoli e doveri dei grandi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
BOTTIN_MANOLA.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.66 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/94568