La tesi ha l'obiettivo di indagare il fenomeno del consumo di abbigliamento di seconda mano attraverso i discorsi dei suoi protagonisti, otto giovani adulti, quattro uomini e quattro donne tra i 25 e i 35 anni. Attraverso l'esposizione di teorie fondamentali della sociologia dei consumi, una rassegna letteraria costruita intorno al tema del mercato dell'usato, con un focus particolare sull'abbigliamento e l'analisi delle otto interviste ad ampio spettro, realizzate tra Bari e Padova, si è delineato il quadro di un fenomeno complesso e sfaccettato, fortemente connesso coi contesti culturali ed economici in cui si situa, che fornisce la possibilità agli individui che ne partecipano di negoziarne i significati in base ai propri tratti identitari e che si inserisce perfettamente nelle cornici teoriche della sociologia dei consumi.
Identità a buon mercato. Consumo di abbigliamento di seconda mano tra le nuove generazioni
ANGELONI, FERNANDO
2024/2025
Abstract
La tesi ha l'obiettivo di indagare il fenomeno del consumo di abbigliamento di seconda mano attraverso i discorsi dei suoi protagonisti, otto giovani adulti, quattro uomini e quattro donne tra i 25 e i 35 anni. Attraverso l'esposizione di teorie fondamentali della sociologia dei consumi, una rassegna letteraria costruita intorno al tema del mercato dell'usato, con un focus particolare sull'abbigliamento e l'analisi delle otto interviste ad ampio spettro, realizzate tra Bari e Padova, si è delineato il quadro di un fenomeno complesso e sfaccettato, fortemente connesso coi contesti culturali ed economici in cui si situa, che fornisce la possibilità agli individui che ne partecipano di negoziarne i significati in base ai propri tratti identitari e che si inserisce perfettamente nelle cornici teoriche della sociologia dei consumi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Angeloni_Fernando.pdf
Accesso riservato
Dimensione
400.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
400.83 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/94880