Il fumetto è una forma d’arte relativamente giovane ma che ha saputo imporsi a livello culturale ed economico. Il percorso che la nona arte ha intrapreso non è sato ovviamente estraneo a cambiamenti ed evoluzioni che ne hanno modificato il panorama generale. Questo lavoro di tesi si pone l’obbiettivo di esplorare quelli che sono stati i cambiamenti che hanno investito questo medium con uno sguardo rivolto all’aspetto economico e, più nello specifico, ai vari modelli di business emersi con l’avanzamento tecnologico e la comparsa del digitale. L’analisi si pone quindi l’obbiettivo di esplorare come le nuove tecnologie abbiano modificato il modo in qui i vari operatori del mondo del fumetto producono, distribuiscono e creano valore per il consumatore. Il primo paragrafo è incentrato sulla comprensione del media fumettistico, fornendo una contestualizzazione storica del fumetto classico e uno sguardo all’attuale mercato. L’attenzione si sposta poi sull’evoluzione stilistica ed economica apportata dalle nuove tecnologie e i modelli di business emersi dal nuovo ecosistema mediatico. In conclusione si analizzano le nuove opportunità, e rischi, offerte dalle ultime evoluzioni tecnologiche nell’ambito della produzione e fruizione multimediale.
COMICS E NUOVI MODELLI DI BUSINESS: COME LA DIGITALIZZAZIONE HA CAMBIATO IL CONSUMO, LA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE DEL FUMETTO
FABBRI, CARLO
2024/2025
Abstract
Il fumetto è una forma d’arte relativamente giovane ma che ha saputo imporsi a livello culturale ed economico. Il percorso che la nona arte ha intrapreso non è sato ovviamente estraneo a cambiamenti ed evoluzioni che ne hanno modificato il panorama generale. Questo lavoro di tesi si pone l’obbiettivo di esplorare quelli che sono stati i cambiamenti che hanno investito questo medium con uno sguardo rivolto all’aspetto economico e, più nello specifico, ai vari modelli di business emersi con l’avanzamento tecnologico e la comparsa del digitale. L’analisi si pone quindi l’obbiettivo di esplorare come le nuove tecnologie abbiano modificato il modo in qui i vari operatori del mondo del fumetto producono, distribuiscono e creano valore per il consumatore. Il primo paragrafo è incentrato sulla comprensione del media fumettistico, fornendo una contestualizzazione storica del fumetto classico e uno sguardo all’attuale mercato. L’attenzione si sposta poi sull’evoluzione stilistica ed economica apportata dalle nuove tecnologie e i modelli di business emersi dal nuovo ecosistema mediatico. In conclusione si analizzano le nuove opportunità, e rischi, offerte dalle ultime evoluzioni tecnologiche nell’ambito della produzione e fruizione multimediale.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/94897