Il presente elaborato propone l’analisi dei concetti di efficienza, performatività e competenza, dominanti la vita individuale e collettiva nell’attuale “società della prestazione”. Il primo capitolo tratta l’estensione del paradigma produttivo ad ogni ambito d’esistenza umana, sino a giungere alla considerazione di un sapere altrettanto performativo. Il secondo capitolo prosegue esponendo le modalità di trasmissione di tale sapere e le criticità della didattica per competenze, ampiamente diffusa perché soddisfacente in termini di efficienza. Per concludere, il terzo capitolo segna il tentativo di conciliazione tra aspetti educativi inevitabilmente trasformati e cambiamenti auspicabili, per un ritorno della considerazione del performer essere umano.

Efficienza, performatività, competenza. Per una critica del principio di prestazione in educazione.

GERETTO, ANGELICA
2024/2025

Abstract

Il presente elaborato propone l’analisi dei concetti di efficienza, performatività e competenza, dominanti la vita individuale e collettiva nell’attuale “società della prestazione”. Il primo capitolo tratta l’estensione del paradigma produttivo ad ogni ambito d’esistenza umana, sino a giungere alla considerazione di un sapere altrettanto performativo. Il secondo capitolo prosegue esponendo le modalità di trasmissione di tale sapere e le criticità della didattica per competenze, ampiamente diffusa perché soddisfacente in termini di efficienza. Per concludere, il terzo capitolo segna il tentativo di conciliazione tra aspetti educativi inevitabilmente trasformati e cambiamenti auspicabili, per un ritorno della considerazione del performer essere umano.
2024
Efficiency, Performativity, Competence. Towards a critique of the performance principle in education.
Società attuale
Prestazione
Performance
Efficienza
Competenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Geretto_Angelica.pdf

accesso aperto

Dimensione 374.07 kB
Formato Adobe PDF
374.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/94920