Il presente elaborato propone l’analisi dei concetti di efficienza, performatività e competenza, dominanti la vita individuale e collettiva nell’attuale “società della prestazione”. Il primo capitolo tratta l’estensione del paradigma produttivo ad ogni ambito d’esistenza umana, sino a giungere alla considerazione di un sapere altrettanto performativo. Il secondo capitolo prosegue esponendo le modalità di trasmissione di tale sapere e le criticità della didattica per competenze, ampiamente diffusa perché soddisfacente in termini di efficienza. Per concludere, il terzo capitolo segna il tentativo di conciliazione tra aspetti educativi inevitabilmente trasformati e cambiamenti auspicabili, per un ritorno della considerazione del performer essere umano.
Efficienza, performatività, competenza. Per una critica del principio di prestazione in educazione.
GERETTO, ANGELICA
2024/2025
Abstract
Il presente elaborato propone l’analisi dei concetti di efficienza, performatività e competenza, dominanti la vita individuale e collettiva nell’attuale “società della prestazione”. Il primo capitolo tratta l’estensione del paradigma produttivo ad ogni ambito d’esistenza umana, sino a giungere alla considerazione di un sapere altrettanto performativo. Il secondo capitolo prosegue esponendo le modalità di trasmissione di tale sapere e le criticità della didattica per competenze, ampiamente diffusa perché soddisfacente in termini di efficienza. Per concludere, il terzo capitolo segna il tentativo di conciliazione tra aspetti educativi inevitabilmente trasformati e cambiamenti auspicabili, per un ritorno della considerazione del performer essere umano.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Geretto_Angelica.pdf
accesso aperto
Dimensione
374.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
374.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/94920