L’elaborato esplora le dinamiche emotive e relazionali vissute dai preadolescenti nel contesto dei social media, con l’obiettivo di comprendere come questi strumenti digitali influenzino lo sviluppo del sé, la gestione delle emozioni e le relazioni tra pari. è stata dedicata particolare attenzione al ruolo dell’educazione nell’accompagnare i giovani a sviluppare competenze socio-emotive e digitali consapevoli. La sezione empirica dell’elaborato è stata strutturata sulla base di un’indagine qualitativa svolta attraverso un questionario rivolto a studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. I dati raccolti offrono una panoramica sulle esperienze dirette degli adolescenti in termini di emozioni, identità e relazioni online, fornendo spunti di riflessione utili per insegnanti, educatori e famiglie. La tesi si propone dunque di contribuire al dibattito sull’educazione digitale ed emotiva, sottolineando la necessità di un approccio educativo integrato e sistemico.

Competenze socio-emotive nell’era digitale. Un’indagine sulle dinamiche emotive e relazionali tra pari.

DE BATTISTI, SOFIA
2024/2025

Abstract

L’elaborato esplora le dinamiche emotive e relazionali vissute dai preadolescenti nel contesto dei social media, con l’obiettivo di comprendere come questi strumenti digitali influenzino lo sviluppo del sé, la gestione delle emozioni e le relazioni tra pari. è stata dedicata particolare attenzione al ruolo dell’educazione nell’accompagnare i giovani a sviluppare competenze socio-emotive e digitali consapevoli. La sezione empirica dell’elaborato è stata strutturata sulla base di un’indagine qualitativa svolta attraverso un questionario rivolto a studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. I dati raccolti offrono una panoramica sulle esperienze dirette degli adolescenti in termini di emozioni, identità e relazioni online, fornendo spunti di riflessione utili per insegnanti, educatori e famiglie. La tesi si propone dunque di contribuire al dibattito sull’educazione digitale ed emotiva, sottolineando la necessità di un approccio educativo integrato e sistemico.
2024
Social-emotional skills in the digital age. An investigation of emotional and relational dynamics among peers.
Competenze
emozioni
relazioni
preadolescenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DeBattisti_Sofia.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/94955