L’elaborato esplora le dinamiche emotive e relazionali vissute dai preadolescenti nel contesto dei social media, con l’obiettivo di comprendere come questi strumenti digitali influenzino lo sviluppo del sé, la gestione delle emozioni e le relazioni tra pari. è stata dedicata particolare attenzione al ruolo dell’educazione nell’accompagnare i giovani a sviluppare competenze socio-emotive e digitali consapevoli. La sezione empirica dell’elaborato è stata strutturata sulla base di un’indagine qualitativa svolta attraverso un questionario rivolto a studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. I dati raccolti offrono una panoramica sulle esperienze dirette degli adolescenti in termini di emozioni, identità e relazioni online, fornendo spunti di riflessione utili per insegnanti, educatori e famiglie. La tesi si propone dunque di contribuire al dibattito sull’educazione digitale ed emotiva, sottolineando la necessità di un approccio educativo integrato e sistemico.
Competenze socio-emotive nell’era digitale. Un’indagine sulle dinamiche emotive e relazionali tra pari.
DE BATTISTI, SOFIA
2024/2025
Abstract
L’elaborato esplora le dinamiche emotive e relazionali vissute dai preadolescenti nel contesto dei social media, con l’obiettivo di comprendere come questi strumenti digitali influenzino lo sviluppo del sé, la gestione delle emozioni e le relazioni tra pari. è stata dedicata particolare attenzione al ruolo dell’educazione nell’accompagnare i giovani a sviluppare competenze socio-emotive e digitali consapevoli. La sezione empirica dell’elaborato è stata strutturata sulla base di un’indagine qualitativa svolta attraverso un questionario rivolto a studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. I dati raccolti offrono una panoramica sulle esperienze dirette degli adolescenti in termini di emozioni, identità e relazioni online, fornendo spunti di riflessione utili per insegnanti, educatori e famiglie. La tesi si propone dunque di contribuire al dibattito sull’educazione digitale ed emotiva, sottolineando la necessità di un approccio educativo integrato e sistemico.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
DeBattisti_Sofia.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.27 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/94955