La presente tesi si propone di indagare l’efficacia dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) in un caso di disabilità intellettiva associata a una malattia genetica rara, questa condizione in particolare, presenta tratti simili alla paralisi cerebrale infantile. L’intervento, della durata di quattro mesi, è stato strutturato secondo un piano educativo e terapeutico individualizzato seguendo l'assessment delle tappe evolutive fondamentali del comportamento verbale e programmazione degli interventi (VB-MAPP) e ha avuto luogo sia in casa che a scuola, con l’obiettivo di potenziare abilità comunicative, cognitive e adattive. Attraverso uno studio di caso su una bambina in età prescolare, si è osservato un miglioramento in diverse aree dello sviluppo, dimostrando come l’ABA possa risultare efficace anche al di fuori del contesto dell’autismo. Un ruolo centrale è stato svolto dall’integrazione scolastica, facilitata da strategie educative inclusive e dalla collaborazione tra terapisti, famiglia e insegnanti. I risultati confermano il valore di un approccio educativo personalizzato e interdisciplinare nella presa in carico di bambini con disabilità complesse.
"Imparare a piccoli passi: l’efficacia dell’ABA nella disabilità intellettiva Studio di caso su una bambina con malattia genetica rara e compromissione cognitiva"
DIDONÉ, GIULIA
2024/2025
Abstract
La presente tesi si propone di indagare l’efficacia dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) in un caso di disabilità intellettiva associata a una malattia genetica rara, questa condizione in particolare, presenta tratti simili alla paralisi cerebrale infantile. L’intervento, della durata di quattro mesi, è stato strutturato secondo un piano educativo e terapeutico individualizzato seguendo l'assessment delle tappe evolutive fondamentali del comportamento verbale e programmazione degli interventi (VB-MAPP) e ha avuto luogo sia in casa che a scuola, con l’obiettivo di potenziare abilità comunicative, cognitive e adattive. Attraverso uno studio di caso su una bambina in età prescolare, si è osservato un miglioramento in diverse aree dello sviluppo, dimostrando come l’ABA possa risultare efficace anche al di fuori del contesto dell’autismo. Un ruolo centrale è stato svolto dall’integrazione scolastica, facilitata da strategie educative inclusive e dalla collaborazione tra terapisti, famiglia e insegnanti. I risultati confermano il valore di un approccio educativo personalizzato e interdisciplinare nella presa in carico di bambini con disabilità complesse.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/94960