La tesi analizza l'evoluzione della didattica universitaria in relazione ai principi di inclusione e accessibilità, con un focus sugli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Dopo una ricostruzione teorica e storica della didattica accademica, si approfondisce il concetto di inclusione nell'istruzione superiore, esaminando normative e documenti di riferimento. Al centro dell'analisi vi è l'Universal Design for Learning (UDL), approccio pedagogico che promuove strategie flessibili e inclusive. Il lavoro si conclude con l'analisi di un questionario, rivolto agli/alle studenti/esse dell'Università di Padova, sull'accessibilità nella didattica, offrendo riflessioni e proposte per una formazione universitaria realmente inclusiva e accessibile a tutti.

Università per tutti. L'accessibilità all'apprendimento nella didattica universitaria: il punto di vista degli studenti.

DI PIETRO, ELISA
2024/2025

Abstract

La tesi analizza l'evoluzione della didattica universitaria in relazione ai principi di inclusione e accessibilità, con un focus sugli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Dopo una ricostruzione teorica e storica della didattica accademica, si approfondisce il concetto di inclusione nell'istruzione superiore, esaminando normative e documenti di riferimento. Al centro dell'analisi vi è l'Universal Design for Learning (UDL), approccio pedagogico che promuove strategie flessibili e inclusive. Il lavoro si conclude con l'analisi di un questionario, rivolto agli/alle studenti/esse dell'Università di Padova, sull'accessibilità nella didattica, offrendo riflessioni e proposte per una formazione universitaria realmente inclusiva e accessibile a tutti.
2024
University for All. Accessibility to Learning in Higher Education: Students' Perspectives.
Inclusione
Accessibilità
Didattica
UDL
Questionario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DiPietro_Elisa.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/94961