La tesi analizza l'evoluzione della didattica universitaria in relazione ai principi di inclusione e accessibilità, con un focus sugli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Dopo una ricostruzione teorica e storica della didattica accademica, si approfondisce il concetto di inclusione nell'istruzione superiore, esaminando normative e documenti di riferimento. Al centro dell'analisi vi è l'Universal Design for Learning (UDL), approccio pedagogico che promuove strategie flessibili e inclusive. Il lavoro si conclude con l'analisi di un questionario, rivolto agli/alle studenti/esse dell'Università di Padova, sull'accessibilità nella didattica, offrendo riflessioni e proposte per una formazione universitaria realmente inclusiva e accessibile a tutti.
Università per tutti. L'accessibilità all'apprendimento nella didattica universitaria: il punto di vista degli studenti.
DI PIETRO, ELISA
2024/2025
Abstract
La tesi analizza l'evoluzione della didattica universitaria in relazione ai principi di inclusione e accessibilità, con un focus sugli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Dopo una ricostruzione teorica e storica della didattica accademica, si approfondisce il concetto di inclusione nell'istruzione superiore, esaminando normative e documenti di riferimento. Al centro dell'analisi vi è l'Universal Design for Learning (UDL), approccio pedagogico che promuove strategie flessibili e inclusive. Il lavoro si conclude con l'analisi di un questionario, rivolto agli/alle studenti/esse dell'Università di Padova, sull'accessibilità nella didattica, offrendo riflessioni e proposte per una formazione universitaria realmente inclusiva e accessibile a tutti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
DiPietro_Elisa.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.12 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/94961