La presenta ricerca indaga le esperienze di bambinə razzializzatə, nella dimensione urbana del quartiere Arcella e della città di Padova, nel contesto della scuola e soprattutto negli spazi di socialità ed educazione del doposcuola, attraverso metodi come l’osservazione partecipante, le interviste e i metodi visuali. Vengono studiati i diversi aspetti del razzismo quotidiano - processi di razzializzazione, discorsi e narrazioni egemonici, pratiche discriminatorie, violenza materiale e simbolica - tenendo insieme il livello macro-sociologico con quello micro-sociologico, ma anche le forme di antirazzismo, dall’educazione interculturale alla lotta decoloniale, dallo sport popolare al diritto alla città, dall’immaginazione al senso di giustizia sociale.
Il diritto di vedere/apparire delle bambine. Un percorso di ricerca qualitativa in un doposcuola antirazzista a Padova.
HU, GUIXIA
2024/2025
Abstract
La presenta ricerca indaga le esperienze di bambinə razzializzatə, nella dimensione urbana del quartiere Arcella e della città di Padova, nel contesto della scuola e soprattutto negli spazi di socialità ed educazione del doposcuola, attraverso metodi come l’osservazione partecipante, le interviste e i metodi visuali. Vengono studiati i diversi aspetti del razzismo quotidiano - processi di razzializzazione, discorsi e narrazioni egemonici, pratiche discriminatorie, violenza materiale e simbolica - tenendo insieme il livello macro-sociologico con quello micro-sociologico, ma anche le forme di antirazzismo, dall’educazione interculturale alla lotta decoloniale, dallo sport popolare al diritto alla città, dall’immaginazione al senso di giustizia sociale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Hu_Guixia.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/94973