L’elaborato evidenzia l’importanza di promuovere l’inclusione riconoscendo adeguatamente i bisogni delle nuove emergenze educative, speciali e non. Occorre adottare una pluralità di approcci conoscitivi per rendere più funzionali gli interventi e ricorrere a connessioni educative, cioè a un sistema per creare nuove alleanze tra famiglia, scuola e comunità, azioni per educare insieme alla corresponsabilità. E’ basilare intrecciare e far convergere in dinamiche virtuose Scuola, Servizi e Territorio, realizzando una vera e propria alleanza educativa. Il coinvolgimento trasversale di diverse competenze e professionalità, con il supporto di importanti enti e istituzioni locali, è funzionale al raggiungimento di risultati concreti.

PROMUOVERE INCLUSIONE. IL VALORE DELLE CONNESSIONI EDUCATIVE

PAVARIN, FEDERICA,MARIA
2024/2025

Abstract

L’elaborato evidenzia l’importanza di promuovere l’inclusione riconoscendo adeguatamente i bisogni delle nuove emergenze educative, speciali e non. Occorre adottare una pluralità di approcci conoscitivi per rendere più funzionali gli interventi e ricorrere a connessioni educative, cioè a un sistema per creare nuove alleanze tra famiglia, scuola e comunità, azioni per educare insieme alla corresponsabilità. E’ basilare intrecciare e far convergere in dinamiche virtuose Scuola, Servizi e Territorio, realizzando una vera e propria alleanza educativa. Il coinvolgimento trasversale di diverse competenze e professionalità, con il supporto di importanti enti e istituzioni locali, è funzionale al raggiungimento di risultati concreti.
2024
PROMOTING INCLUSION. THE VALUES OF EDUCATIONAL CONNECTIONS
Inclusione
rete
connessioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FEDERICA PAVARIN_Tesi definitiva.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.19 MB
Formato Adobe PDF
1.19 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/94984