La presente tesi si propone di indagare l’evoluzione storica della figura dell’insegnante nella scuola secondaria italiana, con un focus specifico sul Liceo "Jacopo da Ponte" di Bassano del Grappa, istituzione scolastica di lunga tradizione e rilevanza culturale nel panorama veneto. L’analisi si sviluppa attraverso una prospettiva storico-pedagogica, esaminando il cambiamento del ruolo docente dalla fine della Prima Guerra Mondiale a oggi, in relazione ai mutamenti normativi, sociali e culturali che hanno interessato il sistema scolastico italiano. Attraverso lo studio di fonti archivistiche, documenti scolastici, interviste e testimonianze, la ricerca evidenzia come la figura dell’insegnante sia passata da un modello autoritario e trasmissivo a uno maggiormente orientato alla relazione educativa, alla mediazione didattica e alla costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi. In particolare, il caso del Liceo "Jacopo da Ponte" rappresenta un osservatorio privilegiato per comprendere in che modo le trasformazioni pedagogiche e istituzionali si siano riflesse nella prassi quotidiana degli insegnanti, nelle loro professionalità e nella percezione sociale del loro ruolo. La tesi intende offrire un contributo alla riflessione sull’identità professionale docente nel contesto attuale, recuperando la memoria storica come strumento di consapevolezza critica e di orientamento per le sfide educative del presente.
L’evoluzione della figura dell’insegnante nella scuola secondaria italiana: un’indagine storico-pedagogica con riferimento al Liceo ‘Jacopo Da Ponte’ di Bassano del Grappa.
PELLIZZARI, MARTINA
2024/2025
Abstract
La presente tesi si propone di indagare l’evoluzione storica della figura dell’insegnante nella scuola secondaria italiana, con un focus specifico sul Liceo "Jacopo da Ponte" di Bassano del Grappa, istituzione scolastica di lunga tradizione e rilevanza culturale nel panorama veneto. L’analisi si sviluppa attraverso una prospettiva storico-pedagogica, esaminando il cambiamento del ruolo docente dalla fine della Prima Guerra Mondiale a oggi, in relazione ai mutamenti normativi, sociali e culturali che hanno interessato il sistema scolastico italiano. Attraverso lo studio di fonti archivistiche, documenti scolastici, interviste e testimonianze, la ricerca evidenzia come la figura dell’insegnante sia passata da un modello autoritario e trasmissivo a uno maggiormente orientato alla relazione educativa, alla mediazione didattica e alla costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi. In particolare, il caso del Liceo "Jacopo da Ponte" rappresenta un osservatorio privilegiato per comprendere in che modo le trasformazioni pedagogiche e istituzionali si siano riflesse nella prassi quotidiana degli insegnanti, nelle loro professionalità e nella percezione sociale del loro ruolo. La tesi intende offrire un contributo alla riflessione sull’identità professionale docente nel contesto attuale, recuperando la memoria storica come strumento di consapevolezza critica e di orientamento per le sfide educative del presente.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Pellizzari_Martina.pdf
Accesso riservato
Dimensione
558.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
558.14 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/94985