La seguente tesi apporfondisce la musica come strumento educativo e come mezzo in grado di promouovere l'inclusione di culture diverse, costruendo identità interculturali in società sempre più plurali. L'obiettivo educativo di questa ricerca è quello di valorizzare la diversità, cercando di superare i pregiudizi e gli stereotipi, attraverso l'incontro, lo scambio e il dialogo tra culture. Partendo dalla domanda di ricerca "La musica può contribuire a costruire momenti educativi e relazioni interculturali? Se si, quali sono le modalità?". La ricerca prende in considerazione l'esperienza dell'OrcheXtra Terrestre, un gruppo musicale multietnico, con il quale si evidenzia il valore di lavorare in un gruppo composto da culture differenti e unito dal linguaggio universale della musica. A tal propisito, vengono esposte interviste a musicisti provenienti da Paesi diversi, i quali raccontano come il ruolo della musica, nella loro vita, abbia costituito un momento di unione, di incontro e di scambio tra culture lontane. In conclusione, la tesi mette in luce come la musica possa essere un veicolo capace di promuovere una società inclusiva, aperta, consapevole e unita.
Analisi della musica come strumento educativo e di identità interculturale L'OrcheXtra Terrestre: un'esperienza interculturale
SALINS, CARLA
2024/2025
Abstract
La seguente tesi apporfondisce la musica come strumento educativo e come mezzo in grado di promouovere l'inclusione di culture diverse, costruendo identità interculturali in società sempre più plurali. L'obiettivo educativo di questa ricerca è quello di valorizzare la diversità, cercando di superare i pregiudizi e gli stereotipi, attraverso l'incontro, lo scambio e il dialogo tra culture. Partendo dalla domanda di ricerca "La musica può contribuire a costruire momenti educativi e relazioni interculturali? Se si, quali sono le modalità?". La ricerca prende in considerazione l'esperienza dell'OrcheXtra Terrestre, un gruppo musicale multietnico, con il quale si evidenzia il valore di lavorare in un gruppo composto da culture differenti e unito dal linguaggio universale della musica. A tal propisito, vengono esposte interviste a musicisti provenienti da Paesi diversi, i quali raccontano come il ruolo della musica, nella loro vita, abbia costituito un momento di unione, di incontro e di scambio tra culture lontane. In conclusione, la tesi mette in luce come la musica possa essere un veicolo capace di promuovere una società inclusiva, aperta, consapevole e unita.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Salins_Carla.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/94990