La presente tesi si propone di approfondire il valore pedagogico del cooperative learning inteso non solo come metodologia didattica, ma come vera e propria prassi educativa orientata alla partecipazione, alla responsabilità condivisa e all’inclusione scolastica. Attraverso l’analisi dei principali riferimenti teorici. Si evidenzia come il gruppo non sia solo un contesto sociale, ma un dispositivo generativo di apprendimento e di sviluppo. La tesi, articolata in quattro capitoli, affronta l’evoluzione storica e teorica del cooperative learning, per poi presentare un’analisi critica dei contributi fondamentali offerti dalla letteratura internazionale e italiana. Particolare attenzione viene riservata alla dimensione relazionale del gruppo, inteso come spazio in cui apprendere significa co-costruire significati con l’altro. Nell’ottica della pedagogia speciale, il cooperative learning viene infine considerato come una pratica efficace per favorire l’inclusione di tutti gli studenti, valorizzando le differenze e promuovendo la partecipazione attiva. La riflessione conclusiva apre alla possibilità di intendere il gruppo non solo come strumento, ma come orizzonte pedagogico, capace di educare alla convivenza, all’empatia e alla cittadinanza.

"Il sapere del noi" Il gruppo come risorsa pedagogica e inclusiva nel Cooperative Learning.

TASCARELLA, GRAZIANA
2024/2025

Abstract

La presente tesi si propone di approfondire il valore pedagogico del cooperative learning inteso non solo come metodologia didattica, ma come vera e propria prassi educativa orientata alla partecipazione, alla responsabilità condivisa e all’inclusione scolastica. Attraverso l’analisi dei principali riferimenti teorici. Si evidenzia come il gruppo non sia solo un contesto sociale, ma un dispositivo generativo di apprendimento e di sviluppo. La tesi, articolata in quattro capitoli, affronta l’evoluzione storica e teorica del cooperative learning, per poi presentare un’analisi critica dei contributi fondamentali offerti dalla letteratura internazionale e italiana. Particolare attenzione viene riservata alla dimensione relazionale del gruppo, inteso come spazio in cui apprendere significa co-costruire significati con l’altro. Nell’ottica della pedagogia speciale, il cooperative learning viene infine considerato come una pratica efficace per favorire l’inclusione di tutti gli studenti, valorizzando le differenze e promuovendo la partecipazione attiva. La riflessione conclusiva apre alla possibilità di intendere il gruppo non solo come strumento, ma come orizzonte pedagogico, capace di educare alla convivenza, all’empatia e alla cittadinanza.
2024
"The Knowledge of Us" The group as a pedagogical and inclusive resource in Cooperative Learning.
Gruppo
Apprendimento
Inclusione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Graziana_Tascarella.pdf

accesso aperto

Dimensione 642.55 kB
Formato Adobe PDF
642.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95010