Questa proposta di ricerca sperimentale va a proporre un progetto a due classi di un istituto paritario: nella classe quinta della Scuola Primaria e la classe prima della scuola Secondaria di primo grado. Con questo progetto si è voluto proporre attività, spunti e stimoli che partissero dalla pedagogia contemplativa. Con l'obbiettivo di poter essere proposte che lasciassero il segno nella comprensione durevole dei ragazzi, per poter accrescere assieme a loro la consapevolezza sia nella vita privata sia in quella scolastica. Questo con la speranza di poter costruire una vita sempre più fiorente, positiva e in benessere.

Pedagogia contemplativa e ben-essere. Un percorso per promuovere consapevolezza in un Istituto Paritario

TISSOT, SILVIA
2024/2025

Abstract

Questa proposta di ricerca sperimentale va a proporre un progetto a due classi di un istituto paritario: nella classe quinta della Scuola Primaria e la classe prima della scuola Secondaria di primo grado. Con questo progetto si è voluto proporre attività, spunti e stimoli che partissero dalla pedagogia contemplativa. Con l'obbiettivo di poter essere proposte che lasciassero il segno nella comprensione durevole dei ragazzi, per poter accrescere assieme a loro la consapevolezza sia nella vita privata sia in quella scolastica. Questo con la speranza di poter costruire una vita sempre più fiorente, positiva e in benessere.
2024
Contemplative Pedagogy and well-being. A pathway to fostering Awareness in a Private School setting
Pedagogia
Contemplativa
Consapevolezza
Scuola
Pedagogista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tissot_Silvia.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.33 MB
Formato Adobe PDF
4.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95011