La presente tesi si propone di analizzare l'immagine pubblica di Grisélidis Réal attraverso un percorso articolato in tre capitoli. Nella prima parte si prende in esame l'autorappresentazione dell’autrice, ricostruita a partire dall'analisi delle sue opere principali: "Le Noir est une couleur", "La Passe imaginaire" e "Carnet de bal d'une courtisane". Il secondo capitolo è dedicato allo studio della ricezione mediatica della figura di Réal, condotto su un corpus di articoli pubblicati tra il 1974 e oggi nella stampa francese e svizzera. In particolare, si indagano le espressioni utilizzate per descriverla, alla luce degli stereotipi legati alla prostituzione presenti nell'immaginario culturale occidentale. Infine, il terzo capitolo si concentra sulla ricezione della figura di Réal nell'opera di Nancy Huston "Reine du réel. Lettre à Grisélidis Réal", con l'obiettivo di esplorare il dialogo postumo tra due scrittrici e l'eredità simbolica lasciata da Réal.

L'immagine pubblica di Grisélidis Réal: tra autorappresentazione e ricezione mediatica e letteraria

LODI, SARA
2024/2025

Abstract

La presente tesi si propone di analizzare l'immagine pubblica di Grisélidis Réal attraverso un percorso articolato in tre capitoli. Nella prima parte si prende in esame l'autorappresentazione dell’autrice, ricostruita a partire dall'analisi delle sue opere principali: "Le Noir est une couleur", "La Passe imaginaire" e "Carnet de bal d'une courtisane". Il secondo capitolo è dedicato allo studio della ricezione mediatica della figura di Réal, condotto su un corpus di articoli pubblicati tra il 1974 e oggi nella stampa francese e svizzera. In particolare, si indagano le espressioni utilizzate per descriverla, alla luce degli stereotipi legati alla prostituzione presenti nell'immaginario culturale occidentale. Infine, il terzo capitolo si concentra sulla ricezione della figura di Réal nell'opera di Nancy Huston "Reine du réel. Lettre à Grisélidis Réal", con l'obiettivo di esplorare il dialogo postumo tra due scrittrici e l'eredità simbolica lasciata da Réal.
2024
The public image of Grisélidis Réal: between self-representation and media and literary reception
Immagine pubblica
stampa
Nancy Huston
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lodi_Sara.pdf

accesso aperto

Dimensione 883.13 kB
Formato Adobe PDF
883.13 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95078