L'elaborato analizza il ruolo del corpo nell'arte contemporanea, ponendo particolare attenzione alla Performance, alle artiste donne e al loro uso del corpo come medium espressivo e politico. Viene esaminata la performance Art come forma di espressione artistica che coinvolge il corpo, evidenziando come le artiste abbiano utilizzato questa forma d'arte per esplorare temi di identità, potere e resistenza. L'analisi della mostra "ESSERE DONNA, il corpo come strumento di creazione e atto di ribellione" alla Galleria Fumagalli di Milano, descrive le opere esposte e il modo in cui ciascuna artista ha utilizzato il corpo per esprimere temi di creazione e ribellione. Infine si riflette sull'importanza del corpo nell'arte femminile e il suo ruolo come strumento di espressione.
La Performance Art femminile e il ruolo del corpo come atto di ribellione. Analisi critica della mostra "ESSERE DONNA, il corpo come strumento di creazione e atto di ribellione" alla Galleria Fumagalli di Milano (2025)
BRUNETTI, MARTINA
2024/2025
Abstract
L'elaborato analizza il ruolo del corpo nell'arte contemporanea, ponendo particolare attenzione alla Performance, alle artiste donne e al loro uso del corpo come medium espressivo e politico. Viene esaminata la performance Art come forma di espressione artistica che coinvolge il corpo, evidenziando come le artiste abbiano utilizzato questa forma d'arte per esplorare temi di identità, potere e resistenza. L'analisi della mostra "ESSERE DONNA, il corpo come strumento di creazione e atto di ribellione" alla Galleria Fumagalli di Milano, descrive le opere esposte e il modo in cui ciascuna artista ha utilizzato il corpo per esprimere temi di creazione e ribellione. Infine si riflette sull'importanza del corpo nell'arte femminile e il suo ruolo come strumento di espressione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Brunetti_Martina.pdf
Accesso riservato
Dimensione
3.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.19 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/95158