Questa tesi esplora il contributo della psicologia cognitiva alla fruizione turistica, attraverso l’analisi di processi cognitivi si indaga come si possa migliorare l’efficacia comunicativa delle guide turistiche e l’esperienza dei visitatori. Dopo una panoramica generale sulla psicologia cognitiva, il lavoro esamina la sua applicazione nel contesto turistico ed esperienziale, infine, approfondisce in che modo le guide turistiche possano applicare strategie basate su tali conoscenze per creare percorsi narrativi coinvolgenti e memorabili. L’obiettivo è mettere in luce l'importanza dell’approccio cognitivo per valorizzare l’interazione tra guida e visitatore all’interno del contesto culturale.

Emozione, attenzione e memoria: l’importanza della psicologia cognitiva nel ruolo delle guide turistiche

FRANCESCATO, GIULIA GLORIA
2024/2025

Abstract

Questa tesi esplora il contributo della psicologia cognitiva alla fruizione turistica, attraverso l’analisi di processi cognitivi si indaga come si possa migliorare l’efficacia comunicativa delle guide turistiche e l’esperienza dei visitatori. Dopo una panoramica generale sulla psicologia cognitiva, il lavoro esamina la sua applicazione nel contesto turistico ed esperienziale, infine, approfondisce in che modo le guide turistiche possano applicare strategie basate su tali conoscenze per creare percorsi narrativi coinvolgenti e memorabili. L’obiettivo è mettere in luce l'importanza dell’approccio cognitivo per valorizzare l’interazione tra guida e visitatore all’interno del contesto culturale.
2024
Emotion, Attention, and Memory: The Relevance of Cognitive Psychology in Shaping the Role of Tourist Guides
Psicologia Cognitiva
Esperienza turistica
Guida turistica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FRANCESCATO_GIULIAGLORIA.pdf

Accesso riservato

Dimensione 695.84 kB
Formato Adobe PDF
695.84 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95171