Il presente elaborato analizza l’evoluzione del turismo come fenomeno dinamico e multidimensionale, influenzato da fattori storici, economici, sociali e culturali. Negli ultimi decenni, il settore ha subito trasformazioni profonde dovute alla globalizzazione, alla digitalizzazione, alla diffusione della sharing economy e alla crescente mobilità internazionale. Questi cambiamenti hanno aperto nuove opportunità, ma hanno anche generato criticità rilevanti, tra cui l’overtourism, l’eccessiva dipendenza dalle piattaforme digitali (OTA) e la pressione ambientale sulle destinazioni. In tale contesto, si è affermato il Destination Management come approccio integrato alla gestione turistica, volto a conciliare sviluppo economico, tutela del territorio e benessere delle comunità locali. Il lavoro si concentra in particolare sul caso dei Paesi Bassi, e più nello specifico su Amsterdam, città simbolo delle sfide del turismo contemporaneo. Viene analizzato il progetto I amsterdam City Card, strumento innovativo di gestione della destinazione, pensato per redistribuire i flussi turistici, promuovere la sostenibilità urbana e valorizzare siti culturali meno noti. L’indagine si sviluppa in sei capitoli, articolati in un percorso che parte dall’inquadramento teorico del fenomeno turistico, prosegue con l’analisi del contesto olandese e culmina nello studio approfondito della strategia adottata da Amsterdam. L’elaborato propone infine una riflessione critica sui risultati emersi e avanza proposte migliorative in ottica di innovazione e sostenibilità.

City Card e Destination Management : il caso di I Amsterdam

LEVORATO, LISA
2024/2025

Abstract

Il presente elaborato analizza l’evoluzione del turismo come fenomeno dinamico e multidimensionale, influenzato da fattori storici, economici, sociali e culturali. Negli ultimi decenni, il settore ha subito trasformazioni profonde dovute alla globalizzazione, alla digitalizzazione, alla diffusione della sharing economy e alla crescente mobilità internazionale. Questi cambiamenti hanno aperto nuove opportunità, ma hanno anche generato criticità rilevanti, tra cui l’overtourism, l’eccessiva dipendenza dalle piattaforme digitali (OTA) e la pressione ambientale sulle destinazioni. In tale contesto, si è affermato il Destination Management come approccio integrato alla gestione turistica, volto a conciliare sviluppo economico, tutela del territorio e benessere delle comunità locali. Il lavoro si concentra in particolare sul caso dei Paesi Bassi, e più nello specifico su Amsterdam, città simbolo delle sfide del turismo contemporaneo. Viene analizzato il progetto I amsterdam City Card, strumento innovativo di gestione della destinazione, pensato per redistribuire i flussi turistici, promuovere la sostenibilità urbana e valorizzare siti culturali meno noti. L’indagine si sviluppa in sei capitoli, articolati in un percorso che parte dall’inquadramento teorico del fenomeno turistico, prosegue con l’analisi del contesto olandese e culmina nello studio approfondito della strategia adottata da Amsterdam. L’elaborato propone infine una riflessione critica sui risultati emersi e avanza proposte migliorative in ottica di innovazione e sostenibilità.
2024
City cards and Destination Management : the case of I Amsterdam
City Card
Amsterdam
Destinazione
DM
DMO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
City Card e destination management _ il caso di I Amsterdam.pdf

Accesso riservato

Dimensione 4.4 MB
Formato Adobe PDF
4.4 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95176