This thesis presents an analytical journey through dance costume design, from its historical origins to contemporary practices, with a particular focus on its symbolic, expressive, and performative significance. The first part outlines a historical overview of the evolution of dance costumes in relation to major styles and contexts, from classical ballet to modern and contemporary dance. The research then explores the costume’s role as an extension of the dancer’s body, a narrative tool, and a medium for artistic experimentation, through the analysis of key choreographers, costume designers, and companies in the field: Akram Khan Company and Sir Wayne McGregor. Finally, the study focuses on emerging sustainable practices in costume production, ethical manufacturing processes, and innovative approaches such as creative recycling. The aim is to highlight how dance costumes have been—and continue to be—not merely aesthetic elements, but expressive tools capable of engaging in dialogue with the stage and the moving body.

La tesi propone un percorso di analisi del costume per la danza, dalle sue origini storiche fino alle pratiche contemporanee, con un’attenzione particolare al suo significato simbolico, espressivo e performativo. Nella prima parte, viene tracciata una panoramica storica dell’evoluzione del costume in relazione ai principali stili e contesti della danza, dal balletto classico fino alla danza moderna e contemporanea. Successivamente, si analizza il ruolo del costume come estensione del corpo del danzatore, strumento narrativo e mezzo di sperimentazione artistica attraverso l’analisi di alcuni coreografi, costumisti e compagnie del settore: Akram Khan Company e Sir Wayne McGregor. Infine, la ricerca si concentra sulle nuove pratiche di sostenibilità nella realizzazione dei costumi, processi produttivi etici e approcci innovativi come il riciclo creativo. L’obiettivo è evidenziare come il costume per la danza sia stato ed è ancora oggi non solo un elemento estetico, ma un mezzo espressivo capace di dialogare con le esigenze della scena e del corpo in movimento.

VESTIRE IL MOVIMENTO, IL CORPO CUCE IL GESTO Il costume per la danza tra storia, espressione artistica e nuove pratiche sostenibili

MAZZARIOL, ALICE
2024/2025

Abstract

This thesis presents an analytical journey through dance costume design, from its historical origins to contemporary practices, with a particular focus on its symbolic, expressive, and performative significance. The first part outlines a historical overview of the evolution of dance costumes in relation to major styles and contexts, from classical ballet to modern and contemporary dance. The research then explores the costume’s role as an extension of the dancer’s body, a narrative tool, and a medium for artistic experimentation, through the analysis of key choreographers, costume designers, and companies in the field: Akram Khan Company and Sir Wayne McGregor. Finally, the study focuses on emerging sustainable practices in costume production, ethical manufacturing processes, and innovative approaches such as creative recycling. The aim is to highlight how dance costumes have been—and continue to be—not merely aesthetic elements, but expressive tools capable of engaging in dialogue with the stage and the moving body.
2024
DRESSING THE MOVEMENT, THE BODY WAVES THE GESTURE The Dance Costume Across History, Artistic Expression and Sustainable Innovation
La tesi propone un percorso di analisi del costume per la danza, dalle sue origini storiche fino alle pratiche contemporanee, con un’attenzione particolare al suo significato simbolico, espressivo e performativo. Nella prima parte, viene tracciata una panoramica storica dell’evoluzione del costume in relazione ai principali stili e contesti della danza, dal balletto classico fino alla danza moderna e contemporanea. Successivamente, si analizza il ruolo del costume come estensione del corpo del danzatore, strumento narrativo e mezzo di sperimentazione artistica attraverso l’analisi di alcuni coreografi, costumisti e compagnie del settore: Akram Khan Company e Sir Wayne McGregor. Infine, la ricerca si concentra sulle nuove pratiche di sostenibilità nella realizzazione dei costumi, processi produttivi etici e approcci innovativi come il riciclo creativo. L’obiettivo è evidenziare come il costume per la danza sia stato ed è ancora oggi non solo un elemento estetico, ma un mezzo espressivo capace di dialogare con le esigenze della scena e del corpo in movimento.
danza dance
costume
sostenibilità
costumisti
danza contemporanea
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95179