La seguente tesi esplora i concetti dell'apollineo e dionisiaco di Friedrich Nietzsche nel cinema contemporaneo, in particolare in due film emblematici: "The Black Swan" e "Joker". La metodologia utilizzata combina l’analisi filosofica con strumenti dell’analisi cinematografica, al fine di individuare le dinamiche visive, simboliche e narrative che riflettono il conflitto tra ordine e disordine, razionalità e istinto.

L'apollineo e il dionisiaco nel cinema contemporaneo: un'analisi estetica di "Joker" e "The Black Swan" a partire da Nietzsche

POSTIGLIONE, SILVIA
2024/2025

Abstract

La seguente tesi esplora i concetti dell'apollineo e dionisiaco di Friedrich Nietzsche nel cinema contemporaneo, in particolare in due film emblematici: "The Black Swan" e "Joker". La metodologia utilizzata combina l’analisi filosofica con strumenti dell’analisi cinematografica, al fine di individuare le dinamiche visive, simboliche e narrative che riflettono il conflitto tra ordine e disordine, razionalità e istinto.
2024
The apollonian and the dionysian in contemporary cinema: an aesthetic analysis of "Joker" and "The Black Swan" based on Nietzsche
apollineo
Nietzsche
dionisiaco
The Black Swan
Joker
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Postiglione_Silvia.pdf

Accesso riservato

Dimensione 2.78 MB
Formato Adobe PDF
2.78 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95186