La seguente tesi esplora i concetti dell'apollineo e dionisiaco di Friedrich Nietzsche nel cinema contemporaneo, in particolare in due film emblematici: "The Black Swan" e "Joker". La metodologia utilizzata combina l’analisi filosofica con strumenti dell’analisi cinematografica, al fine di individuare le dinamiche visive, simboliche e narrative che riflettono il conflitto tra ordine e disordine, razionalità e istinto.
L'apollineo e il dionisiaco nel cinema contemporaneo: un'analisi estetica di "Joker" e "The Black Swan" a partire da Nietzsche
POSTIGLIONE, SILVIA
2024/2025
Abstract
La seguente tesi esplora i concetti dell'apollineo e dionisiaco di Friedrich Nietzsche nel cinema contemporaneo, in particolare in due film emblematici: "The Black Swan" e "Joker". La metodologia utilizzata combina l’analisi filosofica con strumenti dell’analisi cinematografica, al fine di individuare le dinamiche visive, simboliche e narrative che riflettono il conflitto tra ordine e disordine, razionalità e istinto.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Postiglione_Silvia.pdf
Accesso riservato
Dimensione
2.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.78 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/95186