L'elaborato analizza il concetto di bellezza e le sue sfaccettature in chiave nietzscheana, applicandole al film "The Substance" di Coralie Fargeat. Il primo capitolo partirà dall'analisi dell'idea di bellezza secondo la filosofia classica, per poi soffermarsi sul pensiero di Friedrich Nietzsche e i concetti di áskesis, conflitto tra apollineo e dionisiaco e dissoluzione del sé. Le tematiche vengono poi approfondite nel secondo e terzo capitolo tramite l'analisi filosofica e filmica di "The Substance": il film, tramite la sua messa in scena del body-horror e della figura del mostro, si rende un interessante caso di studio e di applicazione delle teorie del filosofo di Röcken. L'elaborato si concluderà con una riflessione sulla percezione della figura femminile da parte di Nietzsche e in relazione al mezzo cinematografico contemporaneo.
Bellezza e (dis)equilibrio. Riflessi nietzscheani in "The Substance" di Coralie Fargeat
SARTORI, DIEGO
2024/2025
Abstract
L'elaborato analizza il concetto di bellezza e le sue sfaccettature in chiave nietzscheana, applicandole al film "The Substance" di Coralie Fargeat. Il primo capitolo partirà dall'analisi dell'idea di bellezza secondo la filosofia classica, per poi soffermarsi sul pensiero di Friedrich Nietzsche e i concetti di áskesis, conflitto tra apollineo e dionisiaco e dissoluzione del sé. Le tematiche vengono poi approfondite nel secondo e terzo capitolo tramite l'analisi filosofica e filmica di "The Substance": il film, tramite la sua messa in scena del body-horror e della figura del mostro, si rende un interessante caso di studio e di applicazione delle teorie del filosofo di Röcken. L'elaborato si concluderà con una riflessione sulla percezione della figura femminile da parte di Nietzsche e in relazione al mezzo cinematografico contemporaneo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Sartori_Diego.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/95188