Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare le strategie retoriche e i mezzi stilistici con i quali Persio rappresenta l'ironico fallimento di qualsiasi intento pedagogico proprio della scrittura satirica, con particolare attenzione all'uso che l’autore fa della forma dialogica.

"Quis leget haec?" (...) nemo hercule. Discorso satirico e retorica dell'insuccesso in Persio.

PIZZUTI, LAVINIA
2024/2025

Abstract

Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare le strategie retoriche e i mezzi stilistici con i quali Persio rappresenta l'ironico fallimento di qualsiasi intento pedagogico proprio della scrittura satirica, con particolare attenzione all'uso che l’autore fa della forma dialogica.
2024
“Quis leget haec?” (...) nemo hercule. Satirical discourse and rhetoric of failure in Persius.
Satira
Struttura dialogica
Ironia decostruttiva
Pedagogia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pizzuti_Lavinia.pdf

Accesso riservato

Dimensione 978.21 kB
Formato Adobe PDF
978.21 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95295