Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare le strategie retoriche e i mezzi stilistici con i quali Persio rappresenta l'ironico fallimento di qualsiasi intento pedagogico proprio della scrittura satirica, con particolare attenzione all'uso che l’autore fa della forma dialogica.
"Quis leget haec?" (...) nemo hercule. Discorso satirico e retorica dell'insuccesso in Persio.
PIZZUTI, LAVINIA
2024/2025
Abstract
Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare le strategie retoriche e i mezzi stilistici con i quali Persio rappresenta l'ironico fallimento di qualsiasi intento pedagogico proprio della scrittura satirica, con particolare attenzione all'uso che l’autore fa della forma dialogica.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Pizzuti_Lavinia.pdf
Accesso riservato
Dimensione
978.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
978.21 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/95295