Attraverso l’esperienza di realizzazione di due documentari biografici, il primo sul duo musicale bellunese “I Belumat”, il secondo riguardo l’ex dirigente Olivetti Elserino Piol, sviluppati grazie alle attività laboratoriali e di stage svoltesi in università, si esplorerà il complesso processo realizzativo di un documentario biografico oggi, nell’era digitale. Il cinema del reale è sintesi. Sarà perciò indispensabile focalizzarsi sull’importanza dell’iniziale lavoro di scrittura e realizzazione della banca dati, la quale deve essere in grado di raccontare la biografia del soggetto in modo esauriente ma senza essere pedante. Al contempo è fondamentale raccogliere materiale evocativo e poetico. Si passerà poi alle fasi pratiche di montaggio e registrazione video passando infine al lavoro di “pulizia” che è la post-produzione. Importante passaggio sarà quello di concentrarsi sulle peculiarità che rendono ciascun documentario unico in quanto ogni soggetto richiede diverse soluzioni di scrittura e messa in scena al fine di far risaltare ciascuna biografia. Per il documentario biografico “Gli International Belumat” il focus sarà su come la musica del loro repertorio diviene essa stessa biografia di una lunga carriera musicale. L’attenzione andrà sulle scelte delle tracce musicali che non vogliono essere semplice sottofondo musicale ma musica extradiegetica che diventa elemento narrativo. Per il secondo documentario, per poter ricostruire la complessa e variegata carriera di Elserino Piol sarà necessario ricorrere a più voci narranti. Le interviste alla famiglia, ai collaboratori e colleghi costituiranno i tasselli che ricoprono i più importanti successi e snodi del suo percorso lavorativo del manager.

Realizzare un documentario oggi nell'era digitale: dalla banca dati alla post-produzione

GRANDO, SAMUELE
2024/2025

Abstract

Attraverso l’esperienza di realizzazione di due documentari biografici, il primo sul duo musicale bellunese “I Belumat”, il secondo riguardo l’ex dirigente Olivetti Elserino Piol, sviluppati grazie alle attività laboratoriali e di stage svoltesi in università, si esplorerà il complesso processo realizzativo di un documentario biografico oggi, nell’era digitale. Il cinema del reale è sintesi. Sarà perciò indispensabile focalizzarsi sull’importanza dell’iniziale lavoro di scrittura e realizzazione della banca dati, la quale deve essere in grado di raccontare la biografia del soggetto in modo esauriente ma senza essere pedante. Al contempo è fondamentale raccogliere materiale evocativo e poetico. Si passerà poi alle fasi pratiche di montaggio e registrazione video passando infine al lavoro di “pulizia” che è la post-produzione. Importante passaggio sarà quello di concentrarsi sulle peculiarità che rendono ciascun documentario unico in quanto ogni soggetto richiede diverse soluzioni di scrittura e messa in scena al fine di far risaltare ciascuna biografia. Per il documentario biografico “Gli International Belumat” il focus sarà su come la musica del loro repertorio diviene essa stessa biografia di una lunga carriera musicale. L’attenzione andrà sulle scelte delle tracce musicali che non vogliono essere semplice sottofondo musicale ma musica extradiegetica che diventa elemento narrativo. Per il secondo documentario, per poter ricostruire la complessa e variegata carriera di Elserino Piol sarà necessario ricorrere a più voci narranti. Le interviste alla famiglia, ai collaboratori e colleghi costituiranno i tasselli che ricoprono i più importanti successi e snodi del suo percorso lavorativo del manager.
2024
Making a documentary today in the digital age: from database to post-production
documentario
post-produzione
era digitale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Grando_Samuele.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95536