Le piattaforme sperimentali in scala ridotta permettono di studiare la dinamica dei veicoli in condizioni controllate, con vantaggi significativi in termini di costi e sicurezza rispetto alle prove su veicoli reali. Questo studio presenta lo sviluppo di una piattaforma sperimentale realizzata modificando un modello commerciale di auto radiocomandata (Losi DBXL-E 2.0). Il prototipo sviluppato presenta quattro motori elettrici BLDC indipendenti, ciascuno dotato di un driver dedicato, una batteria e un interruttore. L'intero sistema è gestito da un microcontrollore Teensy 4.1 che riceve e invia dati attraverso il protocollo di comunicazione CAN. Il circuito realizzato presenta due CAN bus, uno dedicato al controllo dei motori, l'altro alla ricezione dei dati provenienti da una IMU (Xsens Mti-630) e da una telecamera, utilizzata per stimare la velocità longitudinale e laterale del veicolo. Per l'analisi della dinamica del veicolo sono stati eseguiti test sperimentali, come il test di coastdown, per determinare l'andamento delle forze resistenti in funzione della velocità, e il test di ramp steer, utilizzato per determinare il gradiente di sottosterzo e stimare la cornering stiffness degli pneumatici. I dati ricavati da queste prove sono stati utilizzati per sviluppare dei sistemi in grado di controllare il veicolo in specifiche condizioni operative.

Progettazione e sviluppo di un veicolo elettrico in scala 1:5 con motori indipendenti per la sperimentazione di strategie di torque vectoring

CAZZOLA, MARCO
2024/2025

Abstract

Le piattaforme sperimentali in scala ridotta permettono di studiare la dinamica dei veicoli in condizioni controllate, con vantaggi significativi in termini di costi e sicurezza rispetto alle prove su veicoli reali. Questo studio presenta lo sviluppo di una piattaforma sperimentale realizzata modificando un modello commerciale di auto radiocomandata (Losi DBXL-E 2.0). Il prototipo sviluppato presenta quattro motori elettrici BLDC indipendenti, ciascuno dotato di un driver dedicato, una batteria e un interruttore. L'intero sistema è gestito da un microcontrollore Teensy 4.1 che riceve e invia dati attraverso il protocollo di comunicazione CAN. Il circuito realizzato presenta due CAN bus, uno dedicato al controllo dei motori, l'altro alla ricezione dei dati provenienti da una IMU (Xsens Mti-630) e da una telecamera, utilizzata per stimare la velocità longitudinale e laterale del veicolo. Per l'analisi della dinamica del veicolo sono stati eseguiti test sperimentali, come il test di coastdown, per determinare l'andamento delle forze resistenti in funzione della velocità, e il test di ramp steer, utilizzato per determinare il gradiente di sottosterzo e stimare la cornering stiffness degli pneumatici. I dati ricavati da queste prove sono stati utilizzati per sviluppare dei sistemi in grado di controllare il veicolo in specifiche condizioni operative.
2024
Design and development of a 1:5 scale electric vehicle with four independent motors for torque vectoring strategies testing
Veicolo in scala
Motori indipendenti
Torque vectoring
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cazzola_Marco.pdf

Accesso riservato

Dimensione 25.16 MB
Formato Adobe PDF
25.16 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95552