Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo la caratterizzazione meccanica a fatica di un compound, ossia un polimero termoplastico caricato con riempitivi (filler). La caratterizzazione ha lo scopo di valutare l’influenza sulla vita a fatica dei seguenti parametri: effetto dell’intaglio, temperatura, tensione media e presenza di una frazione di materiale riciclato. I materiali oggetto di studio sono due: l’EuroCarboran-A (EA209) e il materiale riciclato Carborec R2-025 (R2025). L’EA209 è composto per il 58% da polipropilene e per un 42% in peso da carbonato di calcio (CaCO₃). L’R2025 presenta una composizione analoga, ma con una frazione di polipropilene riciclato pari al 25%. Per valutare l’effetto d’intaglio, sono state effettuati test su provini lisci e intagliati, entrambi ottenuti mediante stampaggio a iniezione. I provini lisci partendo da provini rettangolari stampati, vengono ottenuti per fresatura con un’operazione di contornatura, al fine di ricavare la geometria finale desiderata. I provini intagliati presentano un doppio intaglio a V simmetrico con angolo di apertura di 45° e raggio di raccordo all’apice pari a 0.2 mm e vengono ottenuti interamente per stampaggio a iniezione (intaglio compreso). Le prove a fatica sono state condotte a temperatura ambiente e a 80 °C al fine di valutare l’influenza della temperatura. L’effetto della tensione media è stato investigato ricavando le curve di fatica per rapporti di ciclo R = -1, R = 0.05 e R = 0.5. Nei provini intagliati è stato osservato con un microscopio digitale il processo di danneggiamento del materiale, comprendente l’innesco e la propagazione, al fine di ricavare le curve di fatica sia a rottura che a innesco. È stata condotta un’analisi frattografica e morfologica dei materiali con l’obiettivo di investigare sui meccanismi di danneggiamento che sono intervenuti durante le prove. Infine, si è cercato di considerare approcci volti a rendere i risultati sperimentali indipendenti dalle variabili considerate, al fine di ricondurli a un criterio, o a un numero ridotto di criteri/curve uniche, utili in fase di progettazione.

Caratterizzazione a fatica di un polipropilene vergine e riciclato a diversi rapporti di ciclo e temperature in presenza di intaglio

MENEGHETTI, GIACOMO
2024/2025

Abstract

Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo la caratterizzazione meccanica a fatica di un compound, ossia un polimero termoplastico caricato con riempitivi (filler). La caratterizzazione ha lo scopo di valutare l’influenza sulla vita a fatica dei seguenti parametri: effetto dell’intaglio, temperatura, tensione media e presenza di una frazione di materiale riciclato. I materiali oggetto di studio sono due: l’EuroCarboran-A (EA209) e il materiale riciclato Carborec R2-025 (R2025). L’EA209 è composto per il 58% da polipropilene e per un 42% in peso da carbonato di calcio (CaCO₃). L’R2025 presenta una composizione analoga, ma con una frazione di polipropilene riciclato pari al 25%. Per valutare l’effetto d’intaglio, sono state effettuati test su provini lisci e intagliati, entrambi ottenuti mediante stampaggio a iniezione. I provini lisci partendo da provini rettangolari stampati, vengono ottenuti per fresatura con un’operazione di contornatura, al fine di ricavare la geometria finale desiderata. I provini intagliati presentano un doppio intaglio a V simmetrico con angolo di apertura di 45° e raggio di raccordo all’apice pari a 0.2 mm e vengono ottenuti interamente per stampaggio a iniezione (intaglio compreso). Le prove a fatica sono state condotte a temperatura ambiente e a 80 °C al fine di valutare l’influenza della temperatura. L’effetto della tensione media è stato investigato ricavando le curve di fatica per rapporti di ciclo R = -1, R = 0.05 e R = 0.5. Nei provini intagliati è stato osservato con un microscopio digitale il processo di danneggiamento del materiale, comprendente l’innesco e la propagazione, al fine di ricavare le curve di fatica sia a rottura che a innesco. È stata condotta un’analisi frattografica e morfologica dei materiali con l’obiettivo di investigare sui meccanismi di danneggiamento che sono intervenuti durante le prove. Infine, si è cercato di considerare approcci volti a rendere i risultati sperimentali indipendenti dalle variabili considerate, al fine di ricondurli a un criterio, o a un numero ridotto di criteri/curve uniche, utili in fase di progettazione.
2024
Fatigue characterization of specimens made of recycled and virgin polypropylene compounds at different load ratios and temperatures in presence of notches
EA209
Eurocarobaran-A
Compounds
Polipropilene
Fatica
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