L’elaborato analizza in modo approfondito la condizione dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) in Italia, con particolare attenzione agli aspetti giuridici, normativi e socio-educativi che ne caratterizzano il percorso migratorio e di integrazione sociale. A partire da una ricostruzione della definizione giuridica di MSNA nel diritto nazionale e internazionale, si esamina la portata del fenomeno migratorio minorile attraverso dati aggiornati, tendenze recenti e fattori di spinta e attrazione che ne alimentano l’incidenza sul territorio italiano. Il secondo capitolo ricostruisce l’evoluzione normativa ed istituzionale italiana in materia, evidenziando il ruolo centrale della Legge n. 47/2017, nota come “Legge Zampa”, e le successive modifiche introdotte dal Decreto-Legge n. 133/2023 e dal cosiddetto “Decreto Cutro” (D.L. 20/2023), con particolare attenzione agli effetti sul sistema di accoglienza e sulla tutela dei diritti fondamentali della persona. Nel terzo capitolo, l’analisi si sposta sul piano educativo e sociale, interrogandosi sul ruolo della scuola quale potenziale, ma spesso mancato, strumento di autonomia e inclusione per i MSNA. Vengono indagate le difficoltà legate all’inserimento scolastico e le barriere linguistiche, culturali e psicologiche che ostacolano un’effettiva integrazione. In tale contesto, emerge il ruolo dell’assistente sociale nella presa in carico educativa e nel lavoro di rete con le istituzioni scolastiche e comunitarie, anche attraverso progetti e buone prassi operative.

Minori stranieri non accompagnati in Italia: evoluzione normativa e sfide per l'inclusione sociale

BOT, GIORGIA
2024/2025

Abstract

L’elaborato analizza in modo approfondito la condizione dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) in Italia, con particolare attenzione agli aspetti giuridici, normativi e socio-educativi che ne caratterizzano il percorso migratorio e di integrazione sociale. A partire da una ricostruzione della definizione giuridica di MSNA nel diritto nazionale e internazionale, si esamina la portata del fenomeno migratorio minorile attraverso dati aggiornati, tendenze recenti e fattori di spinta e attrazione che ne alimentano l’incidenza sul territorio italiano. Il secondo capitolo ricostruisce l’evoluzione normativa ed istituzionale italiana in materia, evidenziando il ruolo centrale della Legge n. 47/2017, nota come “Legge Zampa”, e le successive modifiche introdotte dal Decreto-Legge n. 133/2023 e dal cosiddetto “Decreto Cutro” (D.L. 20/2023), con particolare attenzione agli effetti sul sistema di accoglienza e sulla tutela dei diritti fondamentali della persona. Nel terzo capitolo, l’analisi si sposta sul piano educativo e sociale, interrogandosi sul ruolo della scuola quale potenziale, ma spesso mancato, strumento di autonomia e inclusione per i MSNA. Vengono indagate le difficoltà legate all’inserimento scolastico e le barriere linguistiche, culturali e psicologiche che ostacolano un’effettiva integrazione. In tale contesto, emerge il ruolo dell’assistente sociale nella presa in carico educativa e nel lavoro di rete con le istituzioni scolastiche e comunitarie, anche attraverso progetti e buone prassi operative.
2024
Unaccompanied foreign minors in Italy: legal developments and challenges for social inclusion
MSNA
tutela dei minori
inclusione sociale
scuola
servizio sociale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bot_Giorgia.pdf

Accesso riservato

Dimensione 837.41 kB
Formato Adobe PDF
837.41 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95573