L’elaborato analizza in modo approfondito la condizione dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) in Italia, con particolare attenzione agli aspetti giuridici, normativi e socio-educativi che ne caratterizzano il percorso migratorio e di integrazione sociale. A partire da una ricostruzione della definizione giuridica di MSNA nel diritto nazionale e internazionale, si esamina la portata del fenomeno migratorio minorile attraverso dati aggiornati, tendenze recenti e fattori di spinta e attrazione che ne alimentano l’incidenza sul territorio italiano. Il secondo capitolo ricostruisce l’evoluzione normativa ed istituzionale italiana in materia, evidenziando il ruolo centrale della Legge n. 47/2017, nota come “Legge Zampa”, e le successive modifiche introdotte dal Decreto-Legge n. 133/2023 e dal cosiddetto “Decreto Cutro” (D.L. 20/2023), con particolare attenzione agli effetti sul sistema di accoglienza e sulla tutela dei diritti fondamentali della persona. Nel terzo capitolo, l’analisi si sposta sul piano educativo e sociale, interrogandosi sul ruolo della scuola quale potenziale, ma spesso mancato, strumento di autonomia e inclusione per i MSNA. Vengono indagate le difficoltà legate all’inserimento scolastico e le barriere linguistiche, culturali e psicologiche che ostacolano un’effettiva integrazione. In tale contesto, emerge il ruolo dell’assistente sociale nella presa in carico educativa e nel lavoro di rete con le istituzioni scolastiche e comunitarie, anche attraverso progetti e buone prassi operative.
Minori stranieri non accompagnati in Italia: evoluzione normativa e sfide per l'inclusione sociale
BOT, GIORGIA
2024/2025
Abstract
L’elaborato analizza in modo approfondito la condizione dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) in Italia, con particolare attenzione agli aspetti giuridici, normativi e socio-educativi che ne caratterizzano il percorso migratorio e di integrazione sociale. A partire da una ricostruzione della definizione giuridica di MSNA nel diritto nazionale e internazionale, si esamina la portata del fenomeno migratorio minorile attraverso dati aggiornati, tendenze recenti e fattori di spinta e attrazione che ne alimentano l’incidenza sul territorio italiano. Il secondo capitolo ricostruisce l’evoluzione normativa ed istituzionale italiana in materia, evidenziando il ruolo centrale della Legge n. 47/2017, nota come “Legge Zampa”, e le successive modifiche introdotte dal Decreto-Legge n. 133/2023 e dal cosiddetto “Decreto Cutro” (D.L. 20/2023), con particolare attenzione agli effetti sul sistema di accoglienza e sulla tutela dei diritti fondamentali della persona. Nel terzo capitolo, l’analisi si sposta sul piano educativo e sociale, interrogandosi sul ruolo della scuola quale potenziale, ma spesso mancato, strumento di autonomia e inclusione per i MSNA. Vengono indagate le difficoltà legate all’inserimento scolastico e le barriere linguistiche, culturali e psicologiche che ostacolano un’effettiva integrazione. In tale contesto, emerge il ruolo dell’assistente sociale nella presa in carico educativa e nel lavoro di rete con le istituzioni scolastiche e comunitarie, anche attraverso progetti e buone prassi operative.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bot_Giorgia.pdf
Accesso riservato
Dimensione
837.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
837.41 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/95573