Witnessed violence, defined as children’s exposure to domestic violence affecting emotionally close figures, is a subtle yet deeply harmful form of child abuse. Children and adolescent may be affected in various ways, leading to significant emotional, relational and identity impacts. This thesis aims to give voice to a silence often ignored, placing listening at the center as a key tool to recognize, protect and support children in their growth journey. The analysis addresses the phenomenon in all its complexity, highlighting both risk and potential, the impact of unrecognized trauma on development and the implications for protection and treatment. The overall reflection calls for the collective responsibility to build a culture of genuine listening, one that recognizes and restores dignity to the silent pain of childhood, helping every child process their past and grow with awareness.

La violenza assistita, intesa come l’esposizione dei minori a episodi di violenza domestica perpetrata su figure affettivamente significative, rappresenta una forma subdola ma profondamente dannosa di maltrattamento infantile. Le modalità con cui bambini e adolescenti vengono coinvolti sono molteplici e generano conseguenze rilevanti sul piano emotivo, relazionale e identitario. Questo elaborato nasce dall’esigenza di dare voce a un silenzio spesso ignorato, ponendo al centro il tema dell’ascolto come strumento essenziale per riconoscere, tutelare e accompagnare il minore nel proprio percorso di crescita. L’analisi sviluppata affronta il fenomeno nella sua complessità, mettendo in luce le dinamiche di rischio e di protezione, l’impatto del trauma non riconosciuto sullo sviluppo e le implicazioni per i percorsi di tutela e cura. La riflessione complessiva richiama la responsabilità collettiva nella promozione di una cultura dell’ascolto autentico, capace di riconoscere e dare dignità al dolore silenzioso dell’infanzia, affinché ogni bambino possa essere sostenuto nella rielaborazione del proprio vissuto e accompagnato verso una crescita consapevole.

Dare voce al silenzio: il valore dell'ascolto nella protezione dei minori vittime di violenza assistita

CAZZIN, ELENA
2024/2025

Abstract

Witnessed violence, defined as children’s exposure to domestic violence affecting emotionally close figures, is a subtle yet deeply harmful form of child abuse. Children and adolescent may be affected in various ways, leading to significant emotional, relational and identity impacts. This thesis aims to give voice to a silence often ignored, placing listening at the center as a key tool to recognize, protect and support children in their growth journey. The analysis addresses the phenomenon in all its complexity, highlighting both risk and potential, the impact of unrecognized trauma on development and the implications for protection and treatment. The overall reflection calls for the collective responsibility to build a culture of genuine listening, one that recognizes and restores dignity to the silent pain of childhood, helping every child process their past and grow with awareness.
2024
Giving voice to silence: the value of listening in the protection of children exposed to domestic violence
La violenza assistita, intesa come l’esposizione dei minori a episodi di violenza domestica perpetrata su figure affettivamente significative, rappresenta una forma subdola ma profondamente dannosa di maltrattamento infantile. Le modalità con cui bambini e adolescenti vengono coinvolti sono molteplici e generano conseguenze rilevanti sul piano emotivo, relazionale e identitario. Questo elaborato nasce dall’esigenza di dare voce a un silenzio spesso ignorato, ponendo al centro il tema dell’ascolto come strumento essenziale per riconoscere, tutelare e accompagnare il minore nel proprio percorso di crescita. L’analisi sviluppata affronta il fenomeno nella sua complessità, mettendo in luce le dinamiche di rischio e di protezione, l’impatto del trauma non riconosciuto sullo sviluppo e le implicazioni per i percorsi di tutela e cura. La riflessione complessiva richiama la responsabilità collettiva nella promozione di una cultura dell’ascolto autentico, capace di riconoscere e dare dignità al dolore silenzioso dell’infanzia, affinché ogni bambino possa essere sostenuto nella rielaborazione del proprio vissuto e accompagnato verso una crescita consapevole.
Tutela minori
Ascolto del minore
Violenza assistita
Violenza domestica
Servizio sociale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CAZZIN ELENA-Tesi completa.pdf

embargo fino al 21/10/2026

Dimensione 835.55 kB
Formato Adobe PDF
835.55 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95575