La tesi indaga la percezione delle indicazioni sulla salute dei prodotti alimentari funzionali e l’influenza dell’effetto framing. L’obiettivo è individuare quali formulazioni e tipologie di vantaggi per la salute siano più efficaci per i consumatori italiani e se esista una relazione tra tratti della personalità e valutazioni dei claim. Per rispondere alla domanda di ricerca, due questionari online sono stati somministrati a due gruppi simili di partecipanti, ai quali sono stati presentati quattro claim salutistici: due relativi a funzioni fisiologiche (problemi cardiovascolari e osteoporosi) e due a funzioni psicologiche (stress e affaticamento). I claim erano formulati in modo da sottolineare il miglioramento di una funzione dell’organismo (frame positivo) o la riduzione del rischio di sviluppare una malattia (frame negativo). Entrambi i gruppi hanno valutato la credibilità, il livello di convincimento, l’appetibilità e l’intenzione d’acquisto di ciascun claim. Inoltre, si sono indagate le relazioni tra punteggio di coscienziosità, nevroticismo, e credibilità e intenzione d’acquisto dei claim. I risultati mostrano che la percezione cambia in base al vantaggio per la salute indicato dal claim. Il framing dipende dal vantaggio per la salute e i claim riferiti a funzioni fisiologiche sono stati percepiti in modo migliore. Sola la coscienziosità ha mostrato correlazioni significative, di tipo negativo, con alcuni vantaggi. Nessuna correlazione significative è emersa per il nevroticismo. Si suggerisce di privilegiare claim che riguardano vantaggi fisiologici in termini di riduzione del rischio quando la condizione di salute di riferimento è percepita come grave e familiare, integrando le differenze individuali dei consumatori nelle strategie di comunicazione.

Effetto framing nel packaging di prodotti alimentari funzionali: Influenza della formulazione dei claim salutistici sulla percezione dei consumatori

PELOSIN, ALBERTO
2024/2025

Abstract

La tesi indaga la percezione delle indicazioni sulla salute dei prodotti alimentari funzionali e l’influenza dell’effetto framing. L’obiettivo è individuare quali formulazioni e tipologie di vantaggi per la salute siano più efficaci per i consumatori italiani e se esista una relazione tra tratti della personalità e valutazioni dei claim. Per rispondere alla domanda di ricerca, due questionari online sono stati somministrati a due gruppi simili di partecipanti, ai quali sono stati presentati quattro claim salutistici: due relativi a funzioni fisiologiche (problemi cardiovascolari e osteoporosi) e due a funzioni psicologiche (stress e affaticamento). I claim erano formulati in modo da sottolineare il miglioramento di una funzione dell’organismo (frame positivo) o la riduzione del rischio di sviluppare una malattia (frame negativo). Entrambi i gruppi hanno valutato la credibilità, il livello di convincimento, l’appetibilità e l’intenzione d’acquisto di ciascun claim. Inoltre, si sono indagate le relazioni tra punteggio di coscienziosità, nevroticismo, e credibilità e intenzione d’acquisto dei claim. I risultati mostrano che la percezione cambia in base al vantaggio per la salute indicato dal claim. Il framing dipende dal vantaggio per la salute e i claim riferiti a funzioni fisiologiche sono stati percepiti in modo migliore. Sola la coscienziosità ha mostrato correlazioni significative, di tipo negativo, con alcuni vantaggi. Nessuna correlazione significative è emersa per il nevroticismo. Si suggerisce di privilegiare claim che riguardano vantaggi fisiologici in termini di riduzione del rischio quando la condizione di salute di riferimento è percepita come grave e familiare, integrando le differenze individuali dei consumatori nelle strategie di comunicazione.
2024
Framing effect in functional food packaging: the influence of health claim message framing on consumer perception
Effetto framing
Claim salutistici
Alimenti funzionali
Percezione
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