Questa tesi vuole approfondire l’applicazione dell'effetto von Restorff – detto anche effetto di isolamento – al mondo del marketing con un particolare focus sulla sua efficacia nel catturare l’attenzione dei consumatori e nel rendere i messaggi più memorabili. Vengono inizialmente illustrati i principali meccanismi cognitivi che riguardano attenzione e memoria, in un secondo momento ci si concentra sui fondamenti teorici dell’ effetto. Successivamente ne vengono esplicitate le diverse declinazioni pratiche, mostrando come elementi visivi fuori dal comune, linguaggio creativo, packaging innovativo e campagne di guerrilla marketing possano rendere una pubblicità accattivante e interessante. Attraverso alcuni esempi di campagne pubblicitarie si vuole mostrare come l’effetto von Restorff, nelle sue diverse applicazioni, sia stato utilizzato con successo nella realtà. Infine, vengono presentati alcuni ipotetici strumenti e metodi per misurare l’efficacia di queste strategie, come l’A/B testing, l’eye tracking e alcune tecniche di neuromarketing.

L’effetto von Restorff nel marketing: strategie di differenziazione per catturare l’attenzione e migliorare la memorabilità

RIZZATO, ANASTASIA
2024/2025

Abstract

Questa tesi vuole approfondire l’applicazione dell'effetto von Restorff – detto anche effetto di isolamento – al mondo del marketing con un particolare focus sulla sua efficacia nel catturare l’attenzione dei consumatori e nel rendere i messaggi più memorabili. Vengono inizialmente illustrati i principali meccanismi cognitivi che riguardano attenzione e memoria, in un secondo momento ci si concentra sui fondamenti teorici dell’ effetto. Successivamente ne vengono esplicitate le diverse declinazioni pratiche, mostrando come elementi visivi fuori dal comune, linguaggio creativo, packaging innovativo e campagne di guerrilla marketing possano rendere una pubblicità accattivante e interessante. Attraverso alcuni esempi di campagne pubblicitarie si vuole mostrare come l’effetto von Restorff, nelle sue diverse applicazioni, sia stato utilizzato con successo nella realtà. Infine, vengono presentati alcuni ipotetici strumenti e metodi per misurare l’efficacia di queste strategie, come l’A/B testing, l’eye tracking e alcune tecniche di neuromarketing.
2024
The von Restorff Effect in marketing: differentiation strategies to capture attention and improve memorability
Effetto von Restorff
Memoria
Attenzione
Marketing
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rizzato_Anastasia.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95852