Dalla quinta edizione del DSM (APA, 2013), le atipie sensoriali sono un criterio diagnostico per l’autismo (ASD), suscitando crescente interesse nella ricerca. Tali anomalie possono compromettere la partecipazione alle attività quotidiane e influenzare negativamente abilità socio-comunicative, attenzione e funzioni esecutive (Galiana-Simal et al., 2009). Studi recenti suggeriscono che anche altri disturbi del neurosviluppo, come l’ADHD, potrebbero mostrare pattern sensoriali atipici (Scheerer et al., 2022), ma le evidenze scientifiche sono ancora limitate. Questo lavoro di tesi mira a confrontare i profili sensoriali di bambini con ASD e ADHD di età compresa tra gli 8 e 12 anni, attraverso l’utilizzo di osservazioni dirette e indirette. L’analisi si concentra su modalità visive, uditive e tattili, esplorando i diversi domini sensoriali: iperreattività, iporeattività e ricerca sensoriale. Infine, verranno indagate eventuali associazioni tra i profili sensoriali, l’attenzione, le funzioni esecutive e le abilità socio-relazionali.

Atipie sensoriali in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico o Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività: Relazioni con domini attentivi, socio-relazionali ed emotivi

LUZI, LAURA
2024/2025

Abstract

Dalla quinta edizione del DSM (APA, 2013), le atipie sensoriali sono un criterio diagnostico per l’autismo (ASD), suscitando crescente interesse nella ricerca. Tali anomalie possono compromettere la partecipazione alle attività quotidiane e influenzare negativamente abilità socio-comunicative, attenzione e funzioni esecutive (Galiana-Simal et al., 2009). Studi recenti suggeriscono che anche altri disturbi del neurosviluppo, come l’ADHD, potrebbero mostrare pattern sensoriali atipici (Scheerer et al., 2022), ma le evidenze scientifiche sono ancora limitate. Questo lavoro di tesi mira a confrontare i profili sensoriali di bambini con ASD e ADHD di età compresa tra gli 8 e 12 anni, attraverso l’utilizzo di osservazioni dirette e indirette. L’analisi si concentra su modalità visive, uditive e tattili, esplorando i diversi domini sensoriali: iperreattività, iporeattività e ricerca sensoriale. Infine, verranno indagate eventuali associazioni tra i profili sensoriali, l’attenzione, le funzioni esecutive e le abilità socio-relazionali.
2024
Sensory Atypicalities in Children with Autism Spectrum Disorder or Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder: Relationships with Attentional, Socio-relational, and Emotional Domains
Atipie sensoriali
Autismo
ADHD
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/96264