L’attaccamento materno è considerato un fattore cruciale per lo sviluppo socio-emotivo dei bambini. In particolare, sembra riportare conseguenze significative per quanto riguarda l’acquisizione dell’effortful control, inteso come la capacità di inibire una risposta dominante (più automatica o abituale) per metterne in atto una più controllata ed adeguata al contesto. L’obiettivo di questo studio è stato quello di indagare la relazione tra le rappresentazioni dell’attaccamento (ansia ed evitamento) nei confronti della madre e due sottocomponenti dell’effortful control, (i.e, inhibitory control ed attention focusing) in età scolare. Lo studio ha coinvolto 152 bambini frequentanti le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria (M = 9.70; SD = .89). I bambini hanno compilato l’Attachment in Middle Childhood Questionnaire (AMCQ) (Marci et al., 2021) per rilevare l’attaccamento e le sottoscale del inhibitory control ed attention focusing incluse nel Temperament in Middle Childhood Questionnaire (TMCQ; Simonds & Rothbart, 2004; Simonds, 2006) per l’effortful control. I risultati non hanno rilevato un'associazione statisticamente significativa tra i livelli di ansia materna e inhibitory control ed attention focusing; allo stesso modo non è emersa alcuna associazione tra i livelli di evitamento nei confronti della madre ed inhibitory control ed attention focusing. Contrariamente alle aspettative, a livello multivariato non è emerso nessun legame significativo tra le dimensioni di ansia ed evitamento e l’inhibitory control e tra le dimensioni di ansia ed evitamento e l’attention focusing. Tale esito può essere spiegato dalla composizione del campione, poco numeroso e costituito prevalentemente da bambini con un livello socio-economico medio-alto. I risultati suggeriscono la necessità di condurre studi futuri su campioni più ampi ed eterogenei, per chiarire meglio il ruolo dell’attaccamento nello sviluppo dell’effortful control. PAROLE CHIAVE: attaccamento materno, effortful control, media infanzia

Attaccamento materno ed effortful control: Uno studio esplorativo con bambini in età scolare.

PRIANTE, NOEMI
2024/2025

Abstract

L’attaccamento materno è considerato un fattore cruciale per lo sviluppo socio-emotivo dei bambini. In particolare, sembra riportare conseguenze significative per quanto riguarda l’acquisizione dell’effortful control, inteso come la capacità di inibire una risposta dominante (più automatica o abituale) per metterne in atto una più controllata ed adeguata al contesto. L’obiettivo di questo studio è stato quello di indagare la relazione tra le rappresentazioni dell’attaccamento (ansia ed evitamento) nei confronti della madre e due sottocomponenti dell’effortful control, (i.e, inhibitory control ed attention focusing) in età scolare. Lo studio ha coinvolto 152 bambini frequentanti le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria (M = 9.70; SD = .89). I bambini hanno compilato l’Attachment in Middle Childhood Questionnaire (AMCQ) (Marci et al., 2021) per rilevare l’attaccamento e le sottoscale del inhibitory control ed attention focusing incluse nel Temperament in Middle Childhood Questionnaire (TMCQ; Simonds & Rothbart, 2004; Simonds, 2006) per l’effortful control. I risultati non hanno rilevato un'associazione statisticamente significativa tra i livelli di ansia materna e inhibitory control ed attention focusing; allo stesso modo non è emersa alcuna associazione tra i livelli di evitamento nei confronti della madre ed inhibitory control ed attention focusing. Contrariamente alle aspettative, a livello multivariato non è emerso nessun legame significativo tra le dimensioni di ansia ed evitamento e l’inhibitory control e tra le dimensioni di ansia ed evitamento e l’attention focusing. Tale esito può essere spiegato dalla composizione del campione, poco numeroso e costituito prevalentemente da bambini con un livello socio-economico medio-alto. I risultati suggeriscono la necessità di condurre studi futuri su campioni più ampi ed eterogenei, per chiarire meglio il ruolo dell’attaccamento nello sviluppo dell’effortful control. PAROLE CHIAVE: attaccamento materno, effortful control, media infanzia
2024
Maternal attachment and effortful control: An exploratory study with school-age children.
ATTACCAMENTO
EFFORTFUL CONTROL
MEDIA INFANZIA
SELF-REGULATION
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Priante_Noemi.pdf

Accesso riservato

Dimensione 676.85 kB
Formato Adobe PDF
676.85 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/96314