La presente tesi si propone di analizzare il ruolo dell'attività motoria nel rendimento scolastico degli adolescenti. Nel primo capitolo viene approfondita la fase dell'adolescenza, considerata come un periodo ricco di cambiamenti fisici, emotivi e sociali. Successivamente, viene analizzata l'importanza dell'attività motoria intra ed extrascolastica in adolescenza, evidenziando i benefici di essa e le strategie per promuovere stili di vita attivi. Infine, la tesi esplora la relazione tra movimento e rendimento scolastico, esaminando i fattori che influenzano il movimento e i meccanismi neurofisiologici coinvolti con eventuali proposte di intervento. Si tratta di una tesi compilativa basata su fonti scientifiche attuali, con l'obiettivo di fornire una panoramica chiara e utile per promuovere interventi educativi mirati al benessere degli adolescenti.
L'INFLUENZA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA SUL RENDIMENTO SCOLASTICO NEGLI ADOLESCENTI
DE TOFFANI, MARCO
2024/2025
Abstract
La presente tesi si propone di analizzare il ruolo dell'attività motoria nel rendimento scolastico degli adolescenti. Nel primo capitolo viene approfondita la fase dell'adolescenza, considerata come un periodo ricco di cambiamenti fisici, emotivi e sociali. Successivamente, viene analizzata l'importanza dell'attività motoria intra ed extrascolastica in adolescenza, evidenziando i benefici di essa e le strategie per promuovere stili di vita attivi. Infine, la tesi esplora la relazione tra movimento e rendimento scolastico, esaminando i fattori che influenzano il movimento e i meccanismi neurofisiologici coinvolti con eventuali proposte di intervento. Si tratta di una tesi compilativa basata su fonti scientifiche attuali, con l'obiettivo di fornire una panoramica chiara e utile per promuovere interventi educativi mirati al benessere degli adolescenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tesi_DeToffani_Marco.pdf
accesso aperto
Dimensione
595.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
595.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/96379