La soddisfazione del paziente è un indicatore sempre più riconosciuto di qualità dei servizi sanitari, in quanto associata a migliori esiti clinici, maggiore aderenza ai trattamenti e riduzione delle ospedalizzazioni. La letteratura evidenzia come i questionari siano strumenti efficaci per rilevare in modo sistematico il punto di vista dei pazienti o dei caregiver, identificando aree di forza e criticità nell’assistenza ricevuta, anche in ambito domiciliare. In particolare, questi strumenti permettono di monitorare aspetti rilevanti delle cure, come la comunicazione, l’efficacia terapeutica, la gestione del dolore e il supporto familiare, offrendo dati utili per il miglioramento continuo della qualità e per l’orientamento delle politiche sanitarie. Attualmente, nell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AsFO) non sono presenti strumenti specifici per valutare la soddisfazione degli utenti delle cure riabilitative domiciliari. Per questo si propone la costruzione di un questionario dedicato, che possa contribuire a una presa in carico più centrata sul paziente e al potenziamento degli esiti assistenziali.

Customer satisfaction nei servizi di riabilitazione domiciliare fisioterapica e logopedica: progettazione e somministrazione di un questionario per l'utenza in Azienda Sanitaria Friuli Occidentale

PEGOLO, FRANCESCA
2024/2025

Abstract

La soddisfazione del paziente è un indicatore sempre più riconosciuto di qualità dei servizi sanitari, in quanto associata a migliori esiti clinici, maggiore aderenza ai trattamenti e riduzione delle ospedalizzazioni. La letteratura evidenzia come i questionari siano strumenti efficaci per rilevare in modo sistematico il punto di vista dei pazienti o dei caregiver, identificando aree di forza e criticità nell’assistenza ricevuta, anche in ambito domiciliare. In particolare, questi strumenti permettono di monitorare aspetti rilevanti delle cure, come la comunicazione, l’efficacia terapeutica, la gestione del dolore e il supporto familiare, offrendo dati utili per il miglioramento continuo della qualità e per l’orientamento delle politiche sanitarie. Attualmente, nell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AsFO) non sono presenti strumenti specifici per valutare la soddisfazione degli utenti delle cure riabilitative domiciliari. Per questo si propone la costruzione di un questionario dedicato, che possa contribuire a una presa in carico più centrata sul paziente e al potenziamento degli esiti assistenziali.
2024
Customer Satisfaction in Home Rehabilitation Physiotherapy and Speech Therapy Services: Design and Administration of a Questionnaire for Users in the Azienda Sanitaria Friuli Occidentale
Client satisfaction
Home Rehabilitation
Caregivers
Quality improvement
Health services
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TESI PEGOLO FRANCESCA SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 01.10.2025 PDFA.pdf

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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/96592