INTRODUZIONE. OBIETTIVO. Questa revisione si propone di accertare se esistono degli interventi efficaci per aumentare la consapevolezza del proprio stato di salute e sull’uso appropriato delle risorse sanitarie. METODI. È stata redatta una revisione della letteratura mediante consultazione dei database Pubmed, Scholar e Galileo Discovery inserendo un limite temporale di 13 anni. RISULTATI. Sono stati selezionati 9 articoli che rispondevano ai criteri di inclusione ed esclusione, di cui: 4 revisioni sistematiche, 2 revisione della letteratura, 1 studio trasversale, 1 revisione delle revisioni, 1 studio retrospettivo trasversale, CONCLUSIONI. Dall’analisi degli studi inclusi in questa revisione, è emerso che l’affollamento dei Pronto Soccorso (PS) è un problema sempre più pressante, in particolare per quanto riguarda la popolazione over 65. E’ necessaria una sensibilizzare all’alfabetizzazione sanitaria attraverso varie strategie formative.
Il sovraffollamento in Pronto Soccorso. Gli accessi ripetuti nei pazienti over 65: strategie educative.
AGRADO GARCIA, CRISTIAN JAVIER
2024/2025
Abstract
INTRODUZIONE. OBIETTIVO. Questa revisione si propone di accertare se esistono degli interventi efficaci per aumentare la consapevolezza del proprio stato di salute e sull’uso appropriato delle risorse sanitarie. METODI. È stata redatta una revisione della letteratura mediante consultazione dei database Pubmed, Scholar e Galileo Discovery inserendo un limite temporale di 13 anni. RISULTATI. Sono stati selezionati 9 articoli che rispondevano ai criteri di inclusione ed esclusione, di cui: 4 revisioni sistematiche, 2 revisione della letteratura, 1 studio trasversale, 1 revisione delle revisioni, 1 studio retrospettivo trasversale, CONCLUSIONI. Dall’analisi degli studi inclusi in questa revisione, è emerso che l’affollamento dei Pronto Soccorso (PS) è un problema sempre più pressante, in particolare per quanto riguarda la popolazione over 65. E’ necessaria una sensibilizzare all’alfabetizzazione sanitaria attraverso varie strategie formative.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tesi Agrado -pdfa.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/97249