Problem: Pediatric undertriage, or the underestimation of the severity code assigned by the triage nurse to pediatric patients, is a problem in many general emergency departments. Purpose: This thesis aims to explore the phenomenon of pediatric undertriage in the general emergency department and to identify new tools and refresher methods for nursing staff that can reduce the frequency of this problem. Methods: A systematic literature review was used to explore the phenomenon. A total of fifteen articles were analyzed, drawn from the PubMed and Google Scholar databases. Article analysis was qualitative and descriptive, accompanied by semi-cataloguing tables for technical data. In more detail, the causes and consequences of the phenomenon were analyzed and the main new tools and refresher methods proposed in the literature to improve nursing skills in triage were compared. Results: The studies highlight that pediatric undertriage is a real phenomenon, also present in Italy. It is caused by various factors, including a lack of nursing knowledge, inadequate triage methods, and the lack of valid refresher courses for healthcare professionals. This leads to delays in treatment, hospitalizations, and an increased number of follow-up visits for undertriaged pediatric patients. The articles propose new, validated pediatric triage methods that can be more accurate in assigning patient color codes, such as ESI, RETTS, TTAS, CPET, pedia-TRI, and PAT. Furthermore, it is demonstrated that student-centered refresher courses, which use simulations and clinical cases, help nurses increase their level of competence and retain the information learned longer. Conclusions: Finally, the paper highlights how investing in the choice of triage methods and nursing staff refresher courses can, in addition to improving nurses' knowledge and performance during the triage process, reduce the frequency of underestimating the severity code assigned to pediatric patients.

Problema: L’under-triage pediatrico, ovvero la sottostima del codice di gravità assegnato dall’infermiere triagista ai pazienti pediatrici è un problema esistente in molte unità di pronto soccorso generali. Scopo: Questa tesi si prefigge di esplorare il fenomeno dell’under-triage pediatrico nei pronto soccorso generali e di identificare nuovi strumenti e metodi di aggiornamento per il personale infermieristico che possano ridurre la frequenza del problema. Metodi: È stato utilizzato il metodo della revisione della letteratura sistematica per esplorare il fenomeno. Sono stati analizzati in totale quindici articoli, estrapolati dalle banche dati PubMed e Google Scholar. L’analisi degli articoli è stata qualitativa descrittiva, accompagnata da tabelle di semi-schedatura per quanto riguarda i dati tecnici. Più nel dettaglio sono state analizzate le cause e le conseguenze del fenomeno e confrontati i principali nuovi strumenti e metodi di aggiornamento proposti dalla letteratura per migliorare le competenze infermieristiche nel triage. Risultati: Gli studi evidenziano come l’under-triage pediatrico sia un fenomeno reale, presente anche in Italia. È causato da vari fattori, tra cui la mancanza di conoscenze infermieristiche, metodi di triage inadatti, e la mancanza di metodi di aggiornamento validi per professionisti sanitari. Questo causa ritardi nei trattamenti, nei ricoveri e un maggior numero di visite di controllo per i pazienti pediatrici in under-triage. Gli articoli propongono nuovi metodi di triage pediatrico validati, in grado di essere più precisi nell’assegnazione del codice colore dei pazienti quali: ESI, RETTS, TTAS, CPET, pedia-TRI e PAT. Inoltre, si dimostra che i metodi di aggiornamento student-centered, che si avvalgono di simulazioni e casi clinici, aiutano gli infermieri ad aumentare il loro livello di competenza e a conservare più a lungo le informazioni apprese. Conclusioni: Infine, l’elaborato sottolinea come investire sulla scelta dei metodi di triage e di aggiornamento del personale infermieristico può, oltre a migliorare le conoscenze e le performance degli infermieri durante il processo di triage, diminuire la frequenza di sottostima del codice di gravità assegnato ai pazienti pediatrici.

Under-triage pediatrico nei pronto soccorso generali: analisi del fenomeno, nuovi strumenti e metodi di aggiornamento per gli infermieri

BERTONCELLO, ANNA
2024/2025

Abstract

Problem: Pediatric undertriage, or the underestimation of the severity code assigned by the triage nurse to pediatric patients, is a problem in many general emergency departments. Purpose: This thesis aims to explore the phenomenon of pediatric undertriage in the general emergency department and to identify new tools and refresher methods for nursing staff that can reduce the frequency of this problem. Methods: A systematic literature review was used to explore the phenomenon. A total of fifteen articles were analyzed, drawn from the PubMed and Google Scholar databases. Article analysis was qualitative and descriptive, accompanied by semi-cataloguing tables for technical data. In more detail, the causes and consequences of the phenomenon were analyzed and the main new tools and refresher methods proposed in the literature to improve nursing skills in triage were compared. Results: The studies highlight that pediatric undertriage is a real phenomenon, also present in Italy. It is caused by various factors, including a lack of nursing knowledge, inadequate triage methods, and the lack of valid refresher courses for healthcare professionals. This leads to delays in treatment, hospitalizations, and an increased number of follow-up visits for undertriaged pediatric patients. The articles propose new, validated pediatric triage methods that can be more accurate in assigning patient color codes, such as ESI, RETTS, TTAS, CPET, pedia-TRI, and PAT. Furthermore, it is demonstrated that student-centered refresher courses, which use simulations and clinical cases, help nurses increase their level of competence and retain the information learned longer. Conclusions: Finally, the paper highlights how investing in the choice of triage methods and nursing staff refresher courses can, in addition to improving nurses' knowledge and performance during the triage process, reduce the frequency of underestimating the severity code assigned to pediatric patients.
2024
Pediatric under-triage in general emergency departments: analysis of the phenomenon, new tools and training methods for nurses
Problema: L’under-triage pediatrico, ovvero la sottostima del codice di gravità assegnato dall’infermiere triagista ai pazienti pediatrici è un problema esistente in molte unità di pronto soccorso generali. Scopo: Questa tesi si prefigge di esplorare il fenomeno dell’under-triage pediatrico nei pronto soccorso generali e di identificare nuovi strumenti e metodi di aggiornamento per il personale infermieristico che possano ridurre la frequenza del problema. Metodi: È stato utilizzato il metodo della revisione della letteratura sistematica per esplorare il fenomeno. Sono stati analizzati in totale quindici articoli, estrapolati dalle banche dati PubMed e Google Scholar. L’analisi degli articoli è stata qualitativa descrittiva, accompagnata da tabelle di semi-schedatura per quanto riguarda i dati tecnici. Più nel dettaglio sono state analizzate le cause e le conseguenze del fenomeno e confrontati i principali nuovi strumenti e metodi di aggiornamento proposti dalla letteratura per migliorare le competenze infermieristiche nel triage. Risultati: Gli studi evidenziano come l’under-triage pediatrico sia un fenomeno reale, presente anche in Italia. È causato da vari fattori, tra cui la mancanza di conoscenze infermieristiche, metodi di triage inadatti, e la mancanza di metodi di aggiornamento validi per professionisti sanitari. Questo causa ritardi nei trattamenti, nei ricoveri e un maggior numero di visite di controllo per i pazienti pediatrici in under-triage. Gli articoli propongono nuovi metodi di triage pediatrico validati, in grado di essere più precisi nell’assegnazione del codice colore dei pazienti quali: ESI, RETTS, TTAS, CPET, pedia-TRI e PAT. Inoltre, si dimostra che i metodi di aggiornamento student-centered, che si avvalgono di simulazioni e casi clinici, aiutano gli infermieri ad aumentare il loro livello di competenza e a conservare più a lungo le informazioni apprese. Conclusioni: Infine, l’elaborato sottolinea come investire sulla scelta dei metodi di triage e di aggiornamento del personale infermieristico può, oltre a migliorare le conoscenze e le performance degli infermieri durante il processo di triage, diminuire la frequenza di sottostima del codice di gravità assegnato ai pazienti pediatrici.
under-triage
Pediatric patients
triage education
triage system
emergency nursing
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bertoncello_Anna.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.81 MB
Formato Adobe PDF
1.81 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/97266