Abstract Il piede diabetico rappresenta una delle complicanze più gravi del diabete mellito e comporta un rischio significativo di ulcerazioni e amputazioni, con impatto su qualità di vita e costi sanitari. La prevenzione, attraverso programmi di educazione terapeutica, è un elemento cardine della gestione infermieristica e si associa a migliori esiti clinici. Valutare il ruolo dell’infermiere nell’educazione terapeutica del paziente con diabete, con particolare attenzione alla gestione delle complicanze del piede diabetico e al miglioramento dell’autocura. È stata effettuata una revisione della letteratura includendo studi sperimentali e quasi-sperimentali pubblicati negli ultimi dieci anni. Sono stati analizzati interventi educativi individuali e di gruppo, programmi basati sull’autoefficacia e protocolli di prevenzione infermieristica. L’attenzione è stata rivolta agli esiti educativi e clinici riportati, con particolare riferimento all’efficacia complessiva degli interventi di prevenzione. Gli interventi educativi infermieristici si sono dimostrati efficaci nel potenziare la consapevolezza dei pazienti, promuovere pratiche di autocura regolare e migliorare l’aderenza ai controlli periodici. L’educazione terapeutica condotta dall’infermiere è uno strumento centrale nella gestione del piede diabetico. Rafforza l’autonomia del paziente, ne aumenta l’aderenza ai comportamenti di prevenzione e contribuisce a ridurre l’incidenza di complicanze, migliorando così la prognosi e la qualità di vita. Parole chiave Piede diabetico; Educazione terapeutica; Ruolo infermieristico.
La gestione del piede diabetico: ruolo dell'infermiere nell'educazione terapeutica
BUSETTO, GIACOMO
2024/2025
Abstract
Abstract Il piede diabetico rappresenta una delle complicanze più gravi del diabete mellito e comporta un rischio significativo di ulcerazioni e amputazioni, con impatto su qualità di vita e costi sanitari. La prevenzione, attraverso programmi di educazione terapeutica, è un elemento cardine della gestione infermieristica e si associa a migliori esiti clinici. Valutare il ruolo dell’infermiere nell’educazione terapeutica del paziente con diabete, con particolare attenzione alla gestione delle complicanze del piede diabetico e al miglioramento dell’autocura. È stata effettuata una revisione della letteratura includendo studi sperimentali e quasi-sperimentali pubblicati negli ultimi dieci anni. Sono stati analizzati interventi educativi individuali e di gruppo, programmi basati sull’autoefficacia e protocolli di prevenzione infermieristica. L’attenzione è stata rivolta agli esiti educativi e clinici riportati, con particolare riferimento all’efficacia complessiva degli interventi di prevenzione. Gli interventi educativi infermieristici si sono dimostrati efficaci nel potenziare la consapevolezza dei pazienti, promuovere pratiche di autocura regolare e migliorare l’aderenza ai controlli periodici. L’educazione terapeutica condotta dall’infermiere è uno strumento centrale nella gestione del piede diabetico. Rafforza l’autonomia del paziente, ne aumenta l’aderenza ai comportamenti di prevenzione e contribuisce a ridurre l’incidenza di complicanze, migliorando così la prognosi e la qualità di vita. Parole chiave Piede diabetico; Educazione terapeutica; Ruolo infermieristico.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/97289