Problema: La celiachia è una malattia cronica autoimmune caratterizzata da un’intolleranza permanente al glutine, che colpisce un numero crescente di persone a livello globale. La gestione della patologia richiede una profonda conoscenza degli aspetti clinici, nutrizionali e relazionali legati alla condizione. All’interno delle unità operative, gli infermieri rivestono un ruolo chiave nell’educazione terapeutica e nella comunicazione sanitaria con i pazienti celiaci. Tuttavia il livello di conoscenza degli operatori sanitari, in particolare degli infermieri, su sintomi, alimentazione priva di glutine e indicazioni pratiche per la gestione quotidiana della malattia risulta talvolta parziale o inadeguato. Scopo: Il presente studio si propone di indagare il livello di conoscenza degli infermieri in merito alla celiachia e di valutare l’effettiva necessità di un supporto formativo specifico. L’intento è promuovere un aggiornamento professionale che consenta agli infermieri di fornire indicazioni corrette, consigli pratici e supporto informativo ai pazienti, anche al di fuori del contesto ospedaliero, contribuendo a migliorare la loro qualità di vita. Materiali e metodi: È stato somministrato un questionario, veicolato attraverso la pagina social Facebook del quotidiano di informazioni sanitarie “NurseTimes” rivolto agli infermieri. Il questionario mirava a valutare le conoscenze sulla celiachia, sugli alimenti contenenti glutine e sull’approccio educativo al paziente celiaco. Risultati: Hanno partecipato all’indagine 53 infermieri. Sebbene il campione sia numericamente limitato, i risultati evidenziano in modo chiaro e consistente una carenza informativa significativa in merito alla patologia celiaca. Molti partecipanti hanno dimostrato incertezza o conoscenze frammentarie riguardo alla dieta senza glutine, ai sintomi clini e alla gestione quotidiana della malattia. Discussione: L’analisi dei dati raccolti sottolinea la necessità di rafforzare la formazione infermieristica su tematiche relative alla celiachia e, più in generale, sulle intolleranze alimentari. Una maggiore competenza in quest’ambito consentirebbe agli infermieri di svolgere un ruolo più attivo e consapevole nell’educazione terapeutica del paziente, migliorando l’aderenza al trattamento dietetico e la qualità della vita dei soggetti affetti. Si raccomanda pertanto l’implementazione di programmi formativi specifici e l’integrazione di tali contenuti nei percorsi di aggiornamento professionale.
Indagine conoscitiva sulla celiachia: il ruolo dell'infermiere
MINTO, MELISSA
2024/2025
Abstract
Problema: La celiachia è una malattia cronica autoimmune caratterizzata da un’intolleranza permanente al glutine, che colpisce un numero crescente di persone a livello globale. La gestione della patologia richiede una profonda conoscenza degli aspetti clinici, nutrizionali e relazionali legati alla condizione. All’interno delle unità operative, gli infermieri rivestono un ruolo chiave nell’educazione terapeutica e nella comunicazione sanitaria con i pazienti celiaci. Tuttavia il livello di conoscenza degli operatori sanitari, in particolare degli infermieri, su sintomi, alimentazione priva di glutine e indicazioni pratiche per la gestione quotidiana della malattia risulta talvolta parziale o inadeguato. Scopo: Il presente studio si propone di indagare il livello di conoscenza degli infermieri in merito alla celiachia e di valutare l’effettiva necessità di un supporto formativo specifico. L’intento è promuovere un aggiornamento professionale che consenta agli infermieri di fornire indicazioni corrette, consigli pratici e supporto informativo ai pazienti, anche al di fuori del contesto ospedaliero, contribuendo a migliorare la loro qualità di vita. Materiali e metodi: È stato somministrato un questionario, veicolato attraverso la pagina social Facebook del quotidiano di informazioni sanitarie “NurseTimes” rivolto agli infermieri. Il questionario mirava a valutare le conoscenze sulla celiachia, sugli alimenti contenenti glutine e sull’approccio educativo al paziente celiaco. Risultati: Hanno partecipato all’indagine 53 infermieri. Sebbene il campione sia numericamente limitato, i risultati evidenziano in modo chiaro e consistente una carenza informativa significativa in merito alla patologia celiaca. Molti partecipanti hanno dimostrato incertezza o conoscenze frammentarie riguardo alla dieta senza glutine, ai sintomi clini e alla gestione quotidiana della malattia. Discussione: L’analisi dei dati raccolti sottolinea la necessità di rafforzare la formazione infermieristica su tematiche relative alla celiachia e, più in generale, sulle intolleranze alimentari. Una maggiore competenza in quest’ambito consentirebbe agli infermieri di svolgere un ruolo più attivo e consapevole nell’educazione terapeutica del paziente, migliorando l’aderenza al trattamento dietetico e la qualità della vita dei soggetti affetti. Si raccomanda pertanto l’implementazione di programmi formativi specifici e l’integrazione di tali contenuti nei percorsi di aggiornamento professionale.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/97399