Background: The creation of a stoma is a surgical and life event with profound physical, psychological, and social repercussions. It requires patients to undergo a complex process of adaptation and acquire new skills for self-management. The loss of control over physiological functions and the alteration of body image can induce intense emotional reactions such as anxiety, shame, and depression. To address these needs, a dedicated outpatient clinic for stoma patients was opened at the Alto Vicentino Hospital in Santorso on October 1, 2024, with the goal of offering continuous and structured support. Methods: This observational, prospective, and descriptive study included 30 adult patients with an ileostomy or colostomy, discharged between September and December 2024. The follow-up protocol included scheduled check-ups at 1 week, 2 weeks, 30 days, 3 months, and 6 months after discharge. Data collected included clinical characteristics, adherence to check-ups, incidence of complications, autonomy in home management, and the need for unscheduled visits. Results: The analysis showed a significant reduction in unscheduled visits among patients who followed the protocol compared to those with lower adherence. There was a progressive improvement in autonomy in stoma management and a lower incidence of skin and surgical complications, thanks to regular monitoring and personalized nursing education. Conclusions: The adoption of a structured educational and follow-up protocol proved effective in improving autonomy, reducing complications, and containing unscheduled visits. These results highlight the importance of continuous and specialized nursing care to optimize the quality of life for stoma patients. Further multicenter studies with larger samples can strengthen this evidence and guide the improvement of care protocols. Keywords: Stoma, follow-up, education.

Background: L’apertura di una stomia rappresenta un evento chirurgico e di vita con profonde ripercussioni fisiche, psicologiche e sociali, che impone al paziente un complesso processo di adattamento e di acquisizione di nuove competenze per l'autogestione. La perdita del controllo delle funzioni fisiologiche e la modifica dello schema corporeo possono indurre reazioni emotive intense come ansia, vergogna e depressione. Per rispondere a questi bisogni, il 1° ottobre 2024 è stato inaugurato un ambulatorio dedicato alla gestione dei pazienti stomizzati presso l'Ospedale Alto Vicentino di Santorso, con l'obiettivo di offrire un supporto continuo e strutturato. Metodi: Lo studio osservazionale, prospettico e descrittivo, ha incluso 30 pazienti adulti portatori di ileostomia o colostomia, dimessi tra Settembre-Dicembre 2024. Il protocollo di follow-up prevedeva controlli programmati a 1 settimana, 2 settimane, 30 giorni, 3 mesi e 6 mesi dalla dimissione. I dati raccolti hanno riguardato caratteristiche cliniche, aderenza ai controlli, incidenza di complicanze, autonomia nella gestione domiciliare e necessità di accessi non programmati. Risultati: L’analisi ha evidenziato una significativa riduzione delle visite non programmate nei pazienti che hanno seguito il protocollo rispetto a quelli con minore aderenza. È stato riscontrato un miglioramento progressivo dell’autonomia nella gestione della stomia e una minore incidenza di complicanze cutanee e chirurgiche, grazie al monitoraggio regolare e all’educazione infermieristica personalizzata. Conclusioni: L’adozione di un protocollo educativo e di follow-up strutturato si è dimostrata efficace nel migliorare l’autonomia, ridurre le complicanze e contenere gli accessi non programmati. Tali risultati sottolineano l’importanza di un’assistenza infermieristica continuativa e specializzata per ottimizzare la qualità di vita del paziente stomizzato. Ulteriori studi multicentrici e con campioni più ampi potranno rafforzare queste evidenze e guidare il miglioramento dei protocolli assistenziali. Parole chiave: Stomia, follow-up, educazione.

Efficacia del follow-up e dell'educazione infermieristica nella gestione dei pazienti stomizzati: uno studio longitudinale retrospettivo presso l'Ospedale Alto Vicentino di Santorso.

ZAMBON, GIULIA
2024/2025

Abstract

Background: The creation of a stoma is a surgical and life event with profound physical, psychological, and social repercussions. It requires patients to undergo a complex process of adaptation and acquire new skills for self-management. The loss of control over physiological functions and the alteration of body image can induce intense emotional reactions such as anxiety, shame, and depression. To address these needs, a dedicated outpatient clinic for stoma patients was opened at the Alto Vicentino Hospital in Santorso on October 1, 2024, with the goal of offering continuous and structured support. Methods: This observational, prospective, and descriptive study included 30 adult patients with an ileostomy or colostomy, discharged between September and December 2024. The follow-up protocol included scheduled check-ups at 1 week, 2 weeks, 30 days, 3 months, and 6 months after discharge. Data collected included clinical characteristics, adherence to check-ups, incidence of complications, autonomy in home management, and the need for unscheduled visits. Results: The analysis showed a significant reduction in unscheduled visits among patients who followed the protocol compared to those with lower adherence. There was a progressive improvement in autonomy in stoma management and a lower incidence of skin and surgical complications, thanks to regular monitoring and personalized nursing education. Conclusions: The adoption of a structured educational and follow-up protocol proved effective in improving autonomy, reducing complications, and containing unscheduled visits. These results highlight the importance of continuous and specialized nursing care to optimize the quality of life for stoma patients. Further multicenter studies with larger samples can strengthen this evidence and guide the improvement of care protocols. Keywords: Stoma, follow-up, education.
2024
Effectiveness of follow-up and nursing education in the management of ostomy patients: a retrospective longitudinal study at the Alto Vicentino hospital in Santorso.
Background: L’apertura di una stomia rappresenta un evento chirurgico e di vita con profonde ripercussioni fisiche, psicologiche e sociali, che impone al paziente un complesso processo di adattamento e di acquisizione di nuove competenze per l'autogestione. La perdita del controllo delle funzioni fisiologiche e la modifica dello schema corporeo possono indurre reazioni emotive intense come ansia, vergogna e depressione. Per rispondere a questi bisogni, il 1° ottobre 2024 è stato inaugurato un ambulatorio dedicato alla gestione dei pazienti stomizzati presso l'Ospedale Alto Vicentino di Santorso, con l'obiettivo di offrire un supporto continuo e strutturato. Metodi: Lo studio osservazionale, prospettico e descrittivo, ha incluso 30 pazienti adulti portatori di ileostomia o colostomia, dimessi tra Settembre-Dicembre 2024. Il protocollo di follow-up prevedeva controlli programmati a 1 settimana, 2 settimane, 30 giorni, 3 mesi e 6 mesi dalla dimissione. I dati raccolti hanno riguardato caratteristiche cliniche, aderenza ai controlli, incidenza di complicanze, autonomia nella gestione domiciliare e necessità di accessi non programmati. Risultati: L’analisi ha evidenziato una significativa riduzione delle visite non programmate nei pazienti che hanno seguito il protocollo rispetto a quelli con minore aderenza. È stato riscontrato un miglioramento progressivo dell’autonomia nella gestione della stomia e una minore incidenza di complicanze cutanee e chirurgiche, grazie al monitoraggio regolare e all’educazione infermieristica personalizzata. Conclusioni: L’adozione di un protocollo educativo e di follow-up strutturato si è dimostrata efficace nel migliorare l’autonomia, ridurre le complicanze e contenere gli accessi non programmati. Tali risultati sottolineano l’importanza di un’assistenza infermieristica continuativa e specializzata per ottimizzare la qualità di vita del paziente stomizzato. Ulteriori studi multicentrici e con campioni più ampi potranno rafforzare queste evidenze e guidare il miglioramento dei protocolli assistenziali. Parole chiave: Stomia, follow-up, educazione.
Stomia
Follow-up
Educazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/97480