Before specifically analyzing the new technologies developed for more sustainable rail transport (from fuels to air conditioning systems), this thesis offers a general overview of the Italian railway network and the development of the country's first hydrogen valley. It continues with a critical examination of the hydrogen supply chain established in Valcamonica, on Lake Iseo, along the Brescia–Iseo–Edolo railway. In conclusion, the thesis explores sustainable HVAC solutions and refrigerants for hydrogen-powered trains.

Questa tesi, prima di analizzare nello specifico le nuove tecnologie sviluppate per un trasporto su rotaia più sostenibile (dai carburanti ai sistemi di climatizzazione), propone un quadro generale della rete ferroviaria italiana e sulla realizzazione della prima hydrogen valley della nazione. In modo critico vengono descritti gli sviluppi della nuova filiera dell’ idrogeno realizzata in Valcamonica, nel lago d’iseo, sulla tratta Brescia-Iseo-Edolo. Infine si analizzano le caratteristiche degli impianti di climatizzazione e dei liquidi refrigeranti sostenibili adottabili nei nuovi convogli alimentati a idrogeno.

Nuove tecnologie in ambito ferroviario: sistemi alternativi di trazione e impianti di climatizzazione efficienti

TIOZZO, EDOARDO
2024/2025

Abstract

Before specifically analyzing the new technologies developed for more sustainable rail transport (from fuels to air conditioning systems), this thesis offers a general overview of the Italian railway network and the development of the country's first hydrogen valley. It continues with a critical examination of the hydrogen supply chain established in Valcamonica, on Lake Iseo, along the Brescia–Iseo–Edolo railway. In conclusion, the thesis explores sustainable HVAC solutions and refrigerants for hydrogen-powered trains.
2024
New technologies in the railway sector: alternative traction systems and efficient air conditioning systems
Questa tesi, prima di analizzare nello specifico le nuove tecnologie sviluppate per un trasporto su rotaia più sostenibile (dai carburanti ai sistemi di climatizzazione), propone un quadro generale della rete ferroviaria italiana e sulla realizzazione della prima hydrogen valley della nazione. In modo critico vengono descritti gli sviluppi della nuova filiera dell’ idrogeno realizzata in Valcamonica, nel lago d’iseo, sulla tratta Brescia-Iseo-Edolo. Infine si analizzano le caratteristiche degli impianti di climatizzazione e dei liquidi refrigeranti sostenibili adottabili nei nuovi convogli alimentati a idrogeno.
Sostenibilità
Trasporto su rotaia
Idrogeno
Infrastrutture
Climatizzazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tiozzo_Edoardo.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/97753