Nei più moderni motori turbogetto e nelle sue evoluzioni di turboventola, i primi stadi di turbina e i combustori che compongono il post-bruciatore sono sottoposti ad ingenti stress termici, dovuti alle alte temperature dei gas di scarico sviluppati per la propulsione. Fin dalla sua nascita, il motore turbogetto ha rivoluzionato l’aviazione e subito notevoli evoluzioni, soprattutto in merito ai materiali impiegati, innalzando di conseguenza la temperatura ammissibile in ingresso di turbina e permettendo di ottenere spinte e rendimenti drasticamente superiori. Il presente lavoro di Tesi si propone di offrire una panoramica completa sulle tecniche di raffreddamento, dalle più elementari e consolidate a quelle più avanzate e che si prospettano interessanti per gli sviluppi futuri. Sarà inoltre presentata una breve sintesi sui materiali attualmente utilizzati per la fabbricazione di pale e combustori, e sui rivestimenti superficiali ad essi talvolta applicati.
Tecniche di raffreddamento, materiali e rivestimenti superficiali per pale di turbina e post-combustori di motori turbogetto
DE BORTOLI, GABRIELE
2024/2025
Abstract
Nei più moderni motori turbogetto e nelle sue evoluzioni di turboventola, i primi stadi di turbina e i combustori che compongono il post-bruciatore sono sottoposti ad ingenti stress termici, dovuti alle alte temperature dei gas di scarico sviluppati per la propulsione. Fin dalla sua nascita, il motore turbogetto ha rivoluzionato l’aviazione e subito notevoli evoluzioni, soprattutto in merito ai materiali impiegati, innalzando di conseguenza la temperatura ammissibile in ingresso di turbina e permettendo di ottenere spinte e rendimenti drasticamente superiori. Il presente lavoro di Tesi si propone di offrire una panoramica completa sulle tecniche di raffreddamento, dalle più elementari e consolidate a quelle più avanzate e che si prospettano interessanti per gli sviluppi futuri. Sarà inoltre presentata una breve sintesi sui materiali attualmente utilizzati per la fabbricazione di pale e combustori, e sui rivestimenti superficiali ad essi talvolta applicati.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/98096