La presente tesi affronta il tema degli effetti aerodinamici legati alla formazione del ghiaccio in volo e le possibili soluzioni per la sua mitigazione, un ambito di particolare interesse in quanto la presenza di questo fenomeno fisico può portare a diversi problemi di aerodinamicità del profilo alare ed è importante che si cerchi di ridurre al minimo il suo impatto prima, durante e dopo il volo per non comprometterne la sicurezza. L’obiettivo principale del lavoro è quello di esporre i tipi di ghiaccio esistenti, i meccanismi principali che induco alla formazione del ghiaccio, gli effetti aerodinamici durante il volo, come influisce sulla stabilità e le principali tecniche, sia già esistenti sia innovative, di mitigazione e prevenzione. Per raggiungere tale scopo è stata condotta una ricerca bibliografica facendo uso di libri, articoli scientifici e documenti. Quest’ultima ha evidenziato come lo stallo previsto si verifica a un angolo di attacco inferiore, la riduzione della portanza massima, l'aumento della resistenza e una riduzione dei coefficienti di momento. Il lavoro ha permesso di capire quanto può essere importante questo fenomeno e di valutare l’efficacia delle tecniche di contrasto mettendo in risalto l’importanza di sviluppare ulteriori tecniche di mitigazione innovative per migliorare la sicurezza e l’efficienza del volo.
Effetti aerodinamici legati alla formazione del ghiaccio in volo e metodi di mitigazione
FAVRIN, ALBERTO
2024/2025
Abstract
La presente tesi affronta il tema degli effetti aerodinamici legati alla formazione del ghiaccio in volo e le possibili soluzioni per la sua mitigazione, un ambito di particolare interesse in quanto la presenza di questo fenomeno fisico può portare a diversi problemi di aerodinamicità del profilo alare ed è importante che si cerchi di ridurre al minimo il suo impatto prima, durante e dopo il volo per non comprometterne la sicurezza. L’obiettivo principale del lavoro è quello di esporre i tipi di ghiaccio esistenti, i meccanismi principali che induco alla formazione del ghiaccio, gli effetti aerodinamici durante il volo, come influisce sulla stabilità e le principali tecniche, sia già esistenti sia innovative, di mitigazione e prevenzione. Per raggiungere tale scopo è stata condotta una ricerca bibliografica facendo uso di libri, articoli scientifici e documenti. Quest’ultima ha evidenziato come lo stallo previsto si verifica a un angolo di attacco inferiore, la riduzione della portanza massima, l'aumento della resistenza e una riduzione dei coefficienti di momento. Il lavoro ha permesso di capire quanto può essere importante questo fenomeno e di valutare l’efficacia delle tecniche di contrasto mettendo in risalto l’importanza di sviluppare ulteriori tecniche di mitigazione innovative per migliorare la sicurezza e l’efficienza del volo.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/98103