Il lavoro espone la progettazione e la verifica strutturale del forcellone posteriore di una moto elettrica da competizione sviluppata dal team QuartodiLitro dell’Università di Padova per l’edizione 2025 della competizione internazionale MotoStudent. Nel Capitolo 1 viene introdotta la competizione MotoStudent, che coinvolge team universitari di tutto il mondo nella progettazione e realizzazione di prototipi motociclistici. Si descrivono inoltre la storia, la struttura e gli obiettivi del team QuartodiLitro, soffermandosi sul nuovo prototipo elettrico 2025, profondamente rinnovato per ridurre peso, migliorare l’ergonomia e aumentare le prestazioni rispetto alla versione precedente. Il Capitolo 2 fornisce una base teorica sul fenomeno della fatica dei materiali metallici, descrivendo la curva di Woehler, i principali parametri che influenzano la resistenza a fatica (interni ed esterni) e i metodi per analizzare carichi ad ampiezza variabile, come il metodo dell’ampiezza di tensione equivalente e quello di Gassner. Nel Capitolo 3 si passa alla progettazione del forcellone, analizzando le alternative per quanto riguarda materiali e lavorazioni meccaniche scegliendo infine la lega 6082-T6 per l’ottimo compromesso tra resistenza, saldabilità e reperibilità. Si descrivono nel dettaglio la geometria, i vincoli, i casi di carico statici simulati (caduta da stoppie, passaggio sul cordolo e perdita di aderenza in curva) e la storia di carico reale acquisita in pista con sensori sul prototipo precedente. Il Capitolo 4 presenta le analisi FEM eseguite con ANSYS Workbench per verifiche statiche e a fatica. Vengono descritti i vincoli e la mesh del modello, i risultati delle analisi statiche di resistenza e le verifiche di rigidezza laterale e torsionale, parametri fondamentali per il comportamento dinamico della moto. Si riportano infine le verifiche a fatica utilizzando la storia di carico sperimentale e i criteri di Miner, per stimare la vita utile del componente.
Verifiche strutturali del forcellone della moto elettrica per competizione Motostudent
MAGENTINI, FILIPPO
2024/2025
Abstract
Il lavoro espone la progettazione e la verifica strutturale del forcellone posteriore di una moto elettrica da competizione sviluppata dal team QuartodiLitro dell’Università di Padova per l’edizione 2025 della competizione internazionale MotoStudent. Nel Capitolo 1 viene introdotta la competizione MotoStudent, che coinvolge team universitari di tutto il mondo nella progettazione e realizzazione di prototipi motociclistici. Si descrivono inoltre la storia, la struttura e gli obiettivi del team QuartodiLitro, soffermandosi sul nuovo prototipo elettrico 2025, profondamente rinnovato per ridurre peso, migliorare l’ergonomia e aumentare le prestazioni rispetto alla versione precedente. Il Capitolo 2 fornisce una base teorica sul fenomeno della fatica dei materiali metallici, descrivendo la curva di Woehler, i principali parametri che influenzano la resistenza a fatica (interni ed esterni) e i metodi per analizzare carichi ad ampiezza variabile, come il metodo dell’ampiezza di tensione equivalente e quello di Gassner. Nel Capitolo 3 si passa alla progettazione del forcellone, analizzando le alternative per quanto riguarda materiali e lavorazioni meccaniche scegliendo infine la lega 6082-T6 per l’ottimo compromesso tra resistenza, saldabilità e reperibilità. Si descrivono nel dettaglio la geometria, i vincoli, i casi di carico statici simulati (caduta da stoppie, passaggio sul cordolo e perdita di aderenza in curva) e la storia di carico reale acquisita in pista con sensori sul prototipo precedente. Il Capitolo 4 presenta le analisi FEM eseguite con ANSYS Workbench per verifiche statiche e a fatica. Vengono descritti i vincoli e la mesh del modello, i risultati delle analisi statiche di resistenza e le verifiche di rigidezza laterale e torsionale, parametri fondamentali per il comportamento dinamico della moto. Si riportano infine le verifiche a fatica utilizzando la storia di carico sperimentale e i criteri di Miner, per stimare la vita utile del componente.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/98164