Questa tesi analizza il contratto di apprendistato nel contesto giuridico italiano, con particolare attenzione all’istituto della certificazione. Dopo aver ricostruito l’evoluzione normativa e le principali caratteristiche del contratto, lo studio esamina i diritti e doveri delle parti, le criticità applicative e i vantaggi per lavoratori e imprese. Attraverso l’analisi della normativa vigente, della giurisprudenza e di casi pratici, la ricerca si concentra sul ruolo della certificazione dei contratti come strumento di tutela e trasparenza. I risultati evidenziano come una corretta applicazione dell’istituto possa contribuire a ridurre il contenzioso e a rafforzare la qualità del rapporto di lavoro. In conclusione, si sottolinea l’importanza di una maggiore diffusione della certificazione anche nell’ottica di politiche attive per l’occupazione giovanile.
Apprendistato e certificazione delle competenze: un ponte tra formazione e lavoro
STROLLO, GIULIA
2024/2025
Abstract
Questa tesi analizza il contratto di apprendistato nel contesto giuridico italiano, con particolare attenzione all’istituto della certificazione. Dopo aver ricostruito l’evoluzione normativa e le principali caratteristiche del contratto, lo studio esamina i diritti e doveri delle parti, le criticità applicative e i vantaggi per lavoratori e imprese. Attraverso l’analisi della normativa vigente, della giurisprudenza e di casi pratici, la ricerca si concentra sul ruolo della certificazione dei contratti come strumento di tutela e trasparenza. I risultati evidenziano come una corretta applicazione dell’istituto possa contribuire a ridurre il contenzioso e a rafforzare la qualità del rapporto di lavoro. In conclusione, si sottolinea l’importanza di una maggiore diffusione della certificazione anche nell’ottica di politiche attive per l’occupazione giovanile.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
TESI.pdf
accesso aperto
Dimensione
471.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
471.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/98525