Oggi il minore è riconosciuto come attore sociale, dotato di agency e titolare di diritti, tra cui quello all’ascolto. Il presente elaborato si propone di approfondire il tema dell’ascolto del minore, a partire dall’analisi dell’evoluzione normativa internazionale e nazionale e delle principali teorizzazioni sociologiche dell’infanzia. A seguire, vengono presentati il colloquio, quale strumento professionale del Servizio Sociale attraverso cui si realizza l’ascolto del minore, e la figura del portavoce, che riveste un ruolo fondamentale nell’ascoltare il minore e rappresentare il suo punto di vista. Successivamente, viene dato spazio alle voci dei minori e degli operatori rispetto alle esperienze di ascolto. Infine, vengono illustrati alcuni strumenti a disposizione dell’Assistente Sociale per favorire l’ascolto del minore.
L’ASCOLTO DEL MINORE
PERAZZOLO, BEATRICE
2024/2025
Abstract
Oggi il minore è riconosciuto come attore sociale, dotato di agency e titolare di diritti, tra cui quello all’ascolto. Il presente elaborato si propone di approfondire il tema dell’ascolto del minore, a partire dall’analisi dell’evoluzione normativa internazionale e nazionale e delle principali teorizzazioni sociologiche dell’infanzia. A seguire, vengono presentati il colloquio, quale strumento professionale del Servizio Sociale attraverso cui si realizza l’ascolto del minore, e la figura del portavoce, che riveste un ruolo fondamentale nell’ascoltare il minore e rappresentare il suo punto di vista. Successivamente, viene dato spazio alle voci dei minori e degli operatori rispetto alle esperienze di ascolto. Infine, vengono illustrati alcuni strumenti a disposizione dell’Assistente Sociale per favorire l’ascolto del minore.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Perazzolo_Beatrice.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/98753