La tesi propone un confronto critico tra il pensiero di Mary Astell e di John Stuart Mill, in merito al ruolo della donna nella società. Attraverso l'esame in particolare delle loro riflessioni sul tema dell'educazione e del matrimonio, essa intende evidenziare come gli autori rivendichino il diritto delle donne ad un'educazione non finalizzata al compiacimento maschile ma alla realizzazione personale, e come critichino l'istituzione matrimoniale quale vincolo che priva la donna delle sue libertà, mettendo in luce convergenze e divergenze del loro contributo all'emancipazione femminile.

Educare per liberare: i contributi di Mary Astell e John Stuart Mill ad una teoria dell’emancipazione femminile

TOFFANIN, AURORA
2024/2025

Abstract

La tesi propone un confronto critico tra il pensiero di Mary Astell e di John Stuart Mill, in merito al ruolo della donna nella società. Attraverso l'esame in particolare delle loro riflessioni sul tema dell'educazione e del matrimonio, essa intende evidenziare come gli autori rivendichino il diritto delle donne ad un'educazione non finalizzata al compiacimento maschile ma alla realizzazione personale, e come critichino l'istituzione matrimoniale quale vincolo che priva la donna delle sue libertà, mettendo in luce convergenze e divergenze del loro contributo all'emancipazione femminile.
2024
Educating to Liberate: The Contributions of Mary Astell and John Stuart Mill to a Theory of Female Emancipation
John Stuart Mill
Mary Astell
Libertà
Educazione
Matrimonio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2078458 Toffanin Aurora.pdf

Accesso riservato

Dimensione 580.73 kB
Formato Adobe PDF
580.73 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/98889