La tesi propone un confronto critico tra il pensiero di Mary Astell e di John Stuart Mill, in merito al ruolo della donna nella società. Attraverso l'esame in particolare delle loro riflessioni sul tema dell'educazione e del matrimonio, essa intende evidenziare come gli autori rivendichino il diritto delle donne ad un'educazione non finalizzata al compiacimento maschile ma alla realizzazione personale, e come critichino l'istituzione matrimoniale quale vincolo che priva la donna delle sue libertà, mettendo in luce convergenze e divergenze del loro contributo all'emancipazione femminile.
Educare per liberare: i contributi di Mary Astell e John Stuart Mill ad una teoria dell’emancipazione femminile
TOFFANIN, AURORA
2024/2025
Abstract
La tesi propone un confronto critico tra il pensiero di Mary Astell e di John Stuart Mill, in merito al ruolo della donna nella società. Attraverso l'esame in particolare delle loro riflessioni sul tema dell'educazione e del matrimonio, essa intende evidenziare come gli autori rivendichino il diritto delle donne ad un'educazione non finalizzata al compiacimento maschile ma alla realizzazione personale, e come critichino l'istituzione matrimoniale quale vincolo che priva la donna delle sue libertà, mettendo in luce convergenze e divergenze del loro contributo all'emancipazione femminile.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2078458 Toffanin Aurora.pdf
Accesso riservato
Dimensione
580.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
580.73 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/98889