Il Disturbo dello Spettro Autistico è un disturbo del neurosviluppo biologicamente determinato, avente una prevalenza in Italia dell’1,34% nella fascia di età tra i sette e i nove anni. Si manifesta con caratteristiche comuni ma sintomatologia eterogenea, rendendo necessaria una differenziazione di intervento in base al livello di funzionamento e di età. La tesi approfondisce il significato del concetto di inclusione scolastica, con particolare riferimento agli alunni con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico, e il ruolo che il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica può assumere in relazione agli interventi nel contesto scolastico. La Società Woli, nella quale ho svolto l’esperienza di tirocinio, ha sviluppato il progetto “Cammino nelle tue scarpe” una decina di anni fa. Consiste in un percorso scolastico di didattica esperienziale e inclusiva rivolto al gruppo classe che mira a raggiungere tre obiettivi specifici: dare informazioni generali sull’autismo; far conoscere le caratteristiche del compagno di classe con autismo; far immedesimare gli studenti nel loro compagno. L’obiettivo generale di questo progetto è quindi lavorare sul contesto scolastico, costituito dai compagni di classe e dai docenti, per favorire l’inclusione dell’alunno con autismo. Dall’analisi dei risultati del progetto “Cammino nelle tue scarpe” è emerso il raggiungimento di due obiettivi, in quanto l’obiettivo di favorire l’immedesimazione negli altri non può essere valutato attraverso i questionari somministrati poiché non includono domande specifiche a riguardo. Dalla presente tesi emerge come l’intervento del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica in ambito scolastico risulti fondamentale per garantire una continuità efficace tra scuola e servizi, promuovendo l’inclusione degli alunni con diagnosi di autismo. I vari approfondimenti, in particolare delle Linee Guida e del Core Competence del TeRP, hanno permesso di delineare le Attività più efficaci che tale figura professionale può intraprendere per promuovere l’inclusione scolastica degli alunni con Disturbo dello Spettro Autistico.
Disturbo dello Spettro Autistico e Inclusione Scolastica: l'intervento del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica tra Formazione e Riabilitazione
BOSCHETTO, MARIA
2024/2025
Abstract
Il Disturbo dello Spettro Autistico è un disturbo del neurosviluppo biologicamente determinato, avente una prevalenza in Italia dell’1,34% nella fascia di età tra i sette e i nove anni. Si manifesta con caratteristiche comuni ma sintomatologia eterogenea, rendendo necessaria una differenziazione di intervento in base al livello di funzionamento e di età. La tesi approfondisce il significato del concetto di inclusione scolastica, con particolare riferimento agli alunni con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico, e il ruolo che il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica può assumere in relazione agli interventi nel contesto scolastico. La Società Woli, nella quale ho svolto l’esperienza di tirocinio, ha sviluppato il progetto “Cammino nelle tue scarpe” una decina di anni fa. Consiste in un percorso scolastico di didattica esperienziale e inclusiva rivolto al gruppo classe che mira a raggiungere tre obiettivi specifici: dare informazioni generali sull’autismo; far conoscere le caratteristiche del compagno di classe con autismo; far immedesimare gli studenti nel loro compagno. L’obiettivo generale di questo progetto è quindi lavorare sul contesto scolastico, costituito dai compagni di classe e dai docenti, per favorire l’inclusione dell’alunno con autismo. Dall’analisi dei risultati del progetto “Cammino nelle tue scarpe” è emerso il raggiungimento di due obiettivi, in quanto l’obiettivo di favorire l’immedesimazione negli altri non può essere valutato attraverso i questionari somministrati poiché non includono domande specifiche a riguardo. Dalla presente tesi emerge come l’intervento del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica in ambito scolastico risulti fondamentale per garantire una continuità efficace tra scuola e servizi, promuovendo l’inclusione degli alunni con diagnosi di autismo. I vari approfondimenti, in particolare delle Linee Guida e del Core Competence del TeRP, hanno permesso di delineare le Attività più efficaci che tale figura professionale può intraprendere per promuovere l’inclusione scolastica degli alunni con Disturbo dello Spettro Autistico.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Boschetto, Tesi, AA 2024-2025.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/99170