Il seguente lavoro di tesi prova a quantificare l’effettiva rilevanza economica ed ambientale dei marchi di qualità dei parchi naturali italiani. La tesi comincia con una panoramica delle aree protette, soffermandosi in particolare sulle aree naturali destinate a parco nazionale e regionale. Analizzando le realtà socioeconomiche presenti in queste zone del paese cerca di far capire come esse non siano semplici realtà naturali, confinate con lo scopo di perseguire obbiettivi di carattere esclusivamente ambientale e naturalistico, ma luoghi dove si intrecciano quotidianamente processi naturali e attività antropiche. Nel secondo capitolo verrà affrontato il tema del marchio; si parlerà di cosa rappresenta, di come viene registrato, del suo funzionamento e delle sue differenti tipologie, con particolare riferimento a quelle affini al concetto di qualità. Proprio tra questi assume un’importanza rilevante il marchio di qualità del parco. Dopo aver visto la normativa di riferimento e alcune problematiche collegate a questa tipologia particole di marchio, si cercherà, infine, di quantificare il fenomeno che lo riguarda, osservando la distribuzione regionale delle imprese utilizzatrici e dei relativi parchi naturali. Arrivati a questo punto si entrerà nell’ultima fase della trattazione dove verranno analizzati i due questionari impiegati quantificare l’effettiva rilevanza economica ed ambientale dei marchi di qualità dei parchi naturali italiani. I risultati così ottenuti, basati sulle esperienze dei due diversi campioni, ci permetteranno di analizzare con maggiore precisione il fenomeno, inquadrando le reali potenzialità ed i limiti del marchio di qualità del parco.

Marchi di qualità dei parchi naturali italiani e sviluppo dell'economia locale

ZOCCA, MARCO
2021/2022

Abstract

Il seguente lavoro di tesi prova a quantificare l’effettiva rilevanza economica ed ambientale dei marchi di qualità dei parchi naturali italiani. La tesi comincia con una panoramica delle aree protette, soffermandosi in particolare sulle aree naturali destinate a parco nazionale e regionale. Analizzando le realtà socioeconomiche presenti in queste zone del paese cerca di far capire come esse non siano semplici realtà naturali, confinate con lo scopo di perseguire obbiettivi di carattere esclusivamente ambientale e naturalistico, ma luoghi dove si intrecciano quotidianamente processi naturali e attività antropiche. Nel secondo capitolo verrà affrontato il tema del marchio; si parlerà di cosa rappresenta, di come viene registrato, del suo funzionamento e delle sue differenti tipologie, con particolare riferimento a quelle affini al concetto di qualità. Proprio tra questi assume un’importanza rilevante il marchio di qualità del parco. Dopo aver visto la normativa di riferimento e alcune problematiche collegate a questa tipologia particole di marchio, si cercherà, infine, di quantificare il fenomeno che lo riguarda, osservando la distribuzione regionale delle imprese utilizzatrici e dei relativi parchi naturali. Arrivati a questo punto si entrerà nell’ultima fase della trattazione dove verranno analizzati i due questionari impiegati quantificare l’effettiva rilevanza economica ed ambientale dei marchi di qualità dei parchi naturali italiani. I risultati così ottenuti, basati sulle esperienze dei due diversi campioni, ci permetteranno di analizzare con maggiore precisione il fenomeno, inquadrando le reali potenzialità ed i limiti del marchio di qualità del parco.
2021
Quality labels of Italian nature parks and local economy development
Marchi di qualità
Parchi naturali
Aree protette
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zocca_ Marco.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/9941