The thesis that I wanted to develop deals with the theme of digital communication in all its different aspects and connects it to a specific category of companies, the small and medium ones to get to demonstrate, first in a completely theoretical way and then also with practical examples, how fruitful can be the relationship between these two worlds, especially for the SME sector. Specifically, the paper begins with a general explanation of what digital communication really means and its importance for businesses, especially if carried out by professionals in the field; following is treated all the theoretical part related to digital communication and its use in relation to businesses, especially small and medium-sized companies; then it comes to deal with real examples and success of companies that from an idea of innovation in digital key have managed to emerge and get noticed in today's market, obtaining important results in terms of public awareness as well as great results in terms of profit, and finally there is a kind of invitation to all small and medium-sized Italian companies to undertake a conscious and cutting-edge in a strongly digital in order to keep pace with the current market so highly varied, demanding and increasingly "connected".

La tesi che ho voluto elaborare tratta il tema della comunicazione digitale in tutti i suoi diversi aspetti e lo collega ad una precisa categoria di imprese, quelle medio-piccole per arrivare a dimostrare, prima in modo del tutto teorico e poi anche con degli esempi pratici, quanto fruttuoso possa essere il rapporto tra questi due mondi, soprattutto per il settore delle PMI. Nello specifico, l'elaborato comincia con la spiegazione generale di cosa realmente significhi comunicazione digitale e della sua importanza per le imprese, soprattutto se realizzata da professionisti della materia; di seguito viene trattata tutta la parte teorica relativa alla comunicazione digitale e si pone il suo utilizzo in relazione con le imprese, in particolare con le aziende medio-piccole; si arrivano poi a trattare degli esempi reali e di successo di imprese che da un'idea di innovazione in chiave digitale sono riuscite ad emergere e farsi notare nel mercato odierno, ottenendo importanti risultati di notorietà dal pubblico così come grandi risultati in termini di profitto; infine è presente una sorta di invito a tutte le piccole-medie imprese italiane a intraprendere un percorso consapevole e all'avanguardia in ottica fortemente digitale al fine di rimanere al passo con il mercato attuale così altamente vario, esigente e sempre più "connesso".

La comunicazione digitale per le piccole-medie imprese: un rapporto di successo per il futuro

PIASENTIN, FRANCESCO
2021/2022

Abstract

The thesis that I wanted to develop deals with the theme of digital communication in all its different aspects and connects it to a specific category of companies, the small and medium ones to get to demonstrate, first in a completely theoretical way and then also with practical examples, how fruitful can be the relationship between these two worlds, especially for the SME sector. Specifically, the paper begins with a general explanation of what digital communication really means and its importance for businesses, especially if carried out by professionals in the field; following is treated all the theoretical part related to digital communication and its use in relation to businesses, especially small and medium-sized companies; then it comes to deal with real examples and success of companies that from an idea of innovation in digital key have managed to emerge and get noticed in today's market, obtaining important results in terms of public awareness as well as great results in terms of profit, and finally there is a kind of invitation to all small and medium-sized Italian companies to undertake a conscious and cutting-edge in a strongly digital in order to keep pace with the current market so highly varied, demanding and increasingly "connected".
2021
Digital communication for small and medium-sized enterprises: a successful relationship for the future
La tesi che ho voluto elaborare tratta il tema della comunicazione digitale in tutti i suoi diversi aspetti e lo collega ad una precisa categoria di imprese, quelle medio-piccole per arrivare a dimostrare, prima in modo del tutto teorico e poi anche con degli esempi pratici, quanto fruttuoso possa essere il rapporto tra questi due mondi, soprattutto per il settore delle PMI. Nello specifico, l'elaborato comincia con la spiegazione generale di cosa realmente significhi comunicazione digitale e della sua importanza per le imprese, soprattutto se realizzata da professionisti della materia; di seguito viene trattata tutta la parte teorica relativa alla comunicazione digitale e si pone il suo utilizzo in relazione con le imprese, in particolare con le aziende medio-piccole; si arrivano poi a trattare degli esempi reali e di successo di imprese che da un'idea di innovazione in chiave digitale sono riuscite ad emergere e farsi notare nel mercato odierno, ottenendo importanti risultati di notorietà dal pubblico così come grandi risultati in termini di profitto; infine è presente una sorta di invito a tutte le piccole-medie imprese italiane a intraprendere un percorso consapevole e all'avanguardia in ottica fortemente digitale al fine di rimanere al passo con il mercato attuale così altamente vario, esigente e sempre più "connesso".
Comunicazione
Digitale
Imprese
Online
Marketing
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Piasentin_Francesco.pdf

accesso aperto

Dimensione 663.03 kB
Formato Adobe PDF
663.03 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/10293