L’obiettivo di questo elaborato è studiare il Business Model, uno strumento per creare valore da trasferire al cliente finale e le strategie di crescita che un’azienda potrebbe applicare durante il suo percorso, evolvendosi nel tempo ed estendendosi nel mercato. La teoria verrà poi applicata attraverso un caso pratico, presentando un’impresa italiana del territorio veneto, la Fashion Box SpA di Asolo, azienda di moda leader mondiale nella produzione di capi d’abbigliamento denim. Il primo capitolo tratterà il tema del Business Model. Dopo una breve introduzione che permette di definire questo modello di rappresentazione di un’impresa, vengono approfonditi i suoi elementi cardine. Verrà poi approfondito un particolare strumento del Business Model: il Business Model Canvas, rappresentazione grafica e di immediata comprensione che consente all’azienda di analizzarsi e intuire facilmente quali elementi siano fondamentali per l’elaborazione di una strategia per raggiungere il proprio cliente, garantendo così profitto a se stessa e alla comunità di riferimento. Nel secondo capitolo si analizza l’azienda in relazione alla sua estensione territoriale e influenza sul mercato. Il terzo capitolo invece ha l’ambizione di coniugare i due capitoli teorici precedenti, in un aspetto più pratico. Con questa sezione si ha modo di ripercorrere come l’azienda Fashion Box SpA, nata nel 1981 da Claudio Buziol e localizzata ad Asolo (TV), abbia raggiunto un successo mondiale. Le strategie di crescita portano i suoi prodotti ad essere venduti attraverso una rete di 5000 punti vendita wholesale e 200 negozi retail tra shop in shop, negozi monomarca e corner in shop tutti firmati Replay, brand originario dell’azienda che l’ha resa famosa. Lo sviluppo dell’azienda, legato al continuo cambiamento dei tempi e delle mode, è ciò che maggiormente ha attirato la mia attenzione per cercare di capire come, un’azienda con un’immagine forte e ben definita, riesca ad evolvere nel tempo parallelamente alle nuove tendenze che nascono tra i consumatori, mantenendo una posizione di rilievo nel panorama mondiale. Attraverso un incontro in Fashion Box SpA mi è stato possibile raccogliere non soltanto dati economici e informativi riguardanti il funzionamento della struttura e operatività aziendale, ma anche comprendere la passione per il proprio lavoro e il forte legame che i dipendenti hanno con il marchio Replay, con il quale condividono valori e obiettivi. Tutte le informazioni raccolte sono state poi ordinate e sistematizzate al fine di compilare il Business Model Canvas. Le strategie di crescita adottate dall’azienda analizzata sono soprattutto l’estensione del portafoglio prodotti. Dalla tradizionale camicia in jeans, la produzione si è aperta anche ad altri capi di abbigliamento, resi disponibili in più varianti di tessuto. Ulteriore strategia di crescita è l’espansione verso mercati esteri, raggiunti attraverso una strategia di marketing personalizzata sulle tradizioni ed esigenze del mercato obiettivo e con rapporti di commercializzazione, franchising e joint ventures con partner selezionati.

Alla conquista del cliente mondiale: il valore per Fashion Box SpA

SMANIA, LAURA
2021/2022

Abstract

L’obiettivo di questo elaborato è studiare il Business Model, uno strumento per creare valore da trasferire al cliente finale e le strategie di crescita che un’azienda potrebbe applicare durante il suo percorso, evolvendosi nel tempo ed estendendosi nel mercato. La teoria verrà poi applicata attraverso un caso pratico, presentando un’impresa italiana del territorio veneto, la Fashion Box SpA di Asolo, azienda di moda leader mondiale nella produzione di capi d’abbigliamento denim. Il primo capitolo tratterà il tema del Business Model. Dopo una breve introduzione che permette di definire questo modello di rappresentazione di un’impresa, vengono approfonditi i suoi elementi cardine. Verrà poi approfondito un particolare strumento del Business Model: il Business Model Canvas, rappresentazione grafica e di immediata comprensione che consente all’azienda di analizzarsi e intuire facilmente quali elementi siano fondamentali per l’elaborazione di una strategia per raggiungere il proprio cliente, garantendo così profitto a se stessa e alla comunità di riferimento. Nel secondo capitolo si analizza l’azienda in relazione alla sua estensione territoriale e influenza sul mercato. Il terzo capitolo invece ha l’ambizione di coniugare i due capitoli teorici precedenti, in un aspetto più pratico. Con questa sezione si ha modo di ripercorrere come l’azienda Fashion Box SpA, nata nel 1981 da Claudio Buziol e localizzata ad Asolo (TV), abbia raggiunto un successo mondiale. Le strategie di crescita portano i suoi prodotti ad essere venduti attraverso una rete di 5000 punti vendita wholesale e 200 negozi retail tra shop in shop, negozi monomarca e corner in shop tutti firmati Replay, brand originario dell’azienda che l’ha resa famosa. Lo sviluppo dell’azienda, legato al continuo cambiamento dei tempi e delle mode, è ciò che maggiormente ha attirato la mia attenzione per cercare di capire come, un’azienda con un’immagine forte e ben definita, riesca ad evolvere nel tempo parallelamente alle nuove tendenze che nascono tra i consumatori, mantenendo una posizione di rilievo nel panorama mondiale. Attraverso un incontro in Fashion Box SpA mi è stato possibile raccogliere non soltanto dati economici e informativi riguardanti il funzionamento della struttura e operatività aziendale, ma anche comprendere la passione per il proprio lavoro e il forte legame che i dipendenti hanno con il marchio Replay, con il quale condividono valori e obiettivi. Tutte le informazioni raccolte sono state poi ordinate e sistematizzate al fine di compilare il Business Model Canvas. Le strategie di crescita adottate dall’azienda analizzata sono soprattutto l’estensione del portafoglio prodotti. Dalla tradizionale camicia in jeans, la produzione si è aperta anche ad altri capi di abbigliamento, resi disponibili in più varianti di tessuto. Ulteriore strategia di crescita è l’espansione verso mercati esteri, raggiunti attraverso una strategia di marketing personalizzata sulle tradizioni ed esigenze del mercato obiettivo e con rapporti di commercializzazione, franchising e joint ventures con partner selezionati.
2021
Capturing the worldwide client: the value for Fashion Box SpA
business model
businessmodel Canvas
denim
mercato estero
Marchio Replay
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/10315